Killer Condom

Killer Condom

 What can a man do in New York if he’s lonely and hasn’t a dick?

Italiani, pizza, maccheroni, mandolino, mamma e “na minchia tanta” (citando Frank Zappa). E a parte questa ironia scontata, “Kondom Des Grauens” mondialmente conosciuto come “Killer Condom” è un piccolo gioiellino trash, politicamente scorretto e ottimamente realizzato.
Parodia del poliziesco, dell’horror e materializzazione del peggior incubo maschile, in un film tedesco del 1996 per la regia di Martin Walz e la sceneggiatura di Ralph König, già autore dell’omonimo fumetto. I due sono coadiuvati da Jorg Buttgereit (proprio quello di Nekromantik 1 e 2) che agli effetti speciali compie un grandissimo lavoro realizzando l’aspetto migliore di tutta la pellicola. Il caro Erwin C.Dietrich è il produttore esecutivo.

Killer CondomCon un cast di attori famoso in patria, tra i quali notiamo Udo Samel visto anche in produzioni internazionali, ci troviamo in una storia girata tra Berlino e New York e ambientata nella Grande Mela. Luigi “loogi” Mackeroni (Samel) sembra un più che stereotipato detective con impermeabile sigaretta e occhiali scuri. Ma non è solo questo. Siciliano superdotato, emigra in USA per vivere tranquillamente la sua omosessualità. Diventa detective e si trova un giorno a indagare su uno strano caso. Nel lurido hotel a ore “Quickie”, posto di cui il nostro eroe è un habitué, diversi uomini sono evirati. Ben presto i sospetti passano dalle donne ai profilattici presenti in stanza che pare attacchino i genitali maschili.
È, in effetti, è così. Mutati geneticamente, con tanto di dentini aguzzi i (killer) condom sono il mezzo con il quale il solito pazzo cerca di com
Killer Condombattere il male e la lussuria. Con Luigi Mackeroni e contro di lui, ci sono una serie di strampalati personaggi che contribuiscono a creare un bizzarro circo di persone che compongono la storia.

La realizzazione e il movimento dei profilattici sono perfetti e riescono allo stesso tempo a creare un effetto horror e un effetto comico. Pregevole lavoro di Buttgereit al quale si unisce una buona regia e soprattutto una trama che tiene bene dall’inizio alla fine. La colonna sonora incornicia “Killer Condom”.
Un ottimo esempio di cinema horror/comico, che ha suscitato l’interesse del buon vecchio Lloyd Kaufman che due anni dopo l’uscita l’ha distribuito negli USA contribuendo a diffonderlo tra gli appassionati.

english2

Killer CondomScheda Tecnica
Titolo Originale: Kondom Des Grauens
Titoli Alternativi: Killer Condom (Francia, Giappone, Italia, USA) Camisinha Assassina (Brasile), El Condón asesino (Spagna) Killer Kondom (Francia) Tappajakondomi (Finlandia)
Anno: 1996
Regia: Martin Walz
Nazione: Germania
Cast: Udo Samuel, Peter Lohmeyer, Marc Richter, Leonard Lansik, Iris Berben
Durata: 107′
Casa di Produzione: Ascot Film, distribuito Troma per il Nord America

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.