Le foto proibite di una signora per bene

Le foto proibite

di una signora

per bene



Quanto? Quanto mi piacerà, quanto sei disposta a darmi
“Le foto proibite di una signora per bene” è un film perbene. Ben poco sangue. Giusto un filo. Ben poco sesso. Più che altro sotto inteso. E siamo negli “spensierati” anni settanta!
A vederlo oggi poi, ma la cosa decontestualizza l’opera, si capisce abbastanza in fretta chi sia il “cattivo”.
Ma nonostante le cose appena scritte, questo thriller psicologico del 1970 piacerà ai fanatici del genere e soprattutto impazzirà di gioia chi apprezza l’oggettistica, mobili e vestiti degli anni sessanta/settanta.
Per il resto la pellicola di Luciano Ercoli, regista e produttore di una manciata di opere, qui tra l’altro all’esordio, scorre lenta e trattenuta sprecando le potenzialità di un cast piuttosto buono nel quale spicca la tedesca Dagmar Lassander. Proprio lei la famosa e conturbante interprete di parecchi film di genere. Al suo fianco un’altra grande presenza del cinema degli anni settanta ovvero la spagnola Nieves Navarro, moglie tra l’altro del regista. Sul fronte maschile troviamo due attori dal lungo curriculum, Pier Paolo Capponi, Uomini ContrLe foto proibite di una signora per beneo” e “Il Gatto A Nove Code” per citarne alcuni, senza contare il “gossip” che l’ha visto legato a Mara Venier. Simon Andreù invece, qui “bello e dannato” ha avuto una carriera molto intensa tra cinema e teatro partecipando anche in ruoli secondari al film di Forman “L’ultimo inquisitore” e “Le Cronache di Narnia: Il principe Caspian”.
Tornando al nostro film per bene, ci troviamo immersi nel più classico triangolo. Moglie, marito e Le foto proibite di una signora per beneamante. L’idea è quella, come ovvio, di eliminare uno dei tre.
Dagmar Lassander interpreta Minou moglie fedele e ligia di un meno fedele Peter, uomo d’affari importante che ha come amante un cara amica della moglie, la disinibita Dominique (Navarro) attratta dalla fotografia erotica.
Non un pietra miliare di certo, anzi, ma un film che spicca, a cercarne un lato positivo, per la sua eleganza in un genere che non baderà di certo alle etichette in diversi episodi successivi. Musiche di Ennio Morricone.

english2

 

Le foto proibite di una signora per beneScheda Tecnica
Titolo Originale: Le Foto Proibite Di Una Signora Perbene
Titoli Alternativi: Forbidden Photos of a Lady Above Suspicion (Titolo Inglese), Apo pagida se pagida, I enohi nyhta ton ekviaston (Grecia) As Fotos Proibidas Duma Senhora Bem (Portogallo), Días de angustia (Spagna), Forbudte fotos (Norvegia), Frauen bis zum Wahnsinn gequält (Germania), Kohtalokkaat kuvat (Finlandia)
Anno: 1970
Nazione: Italia
Regia: Luciano Ercoli
Cast: Dagmar Lassander, Nieves Navarro, Simon Andreu, Pier Paolo Capponi, Osvaldo Genazzani, Salvador Huguet
Durata: 93′
Casa di Produzione: Produzioni Cinematografiche Mediterranee

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.