Pearl

Pearl

Non mi piace la realtà
Le curiosità riportano che “Pearl” sia stato girato in gran segreto e in contemporanea con X, il primo film, con chiari e scuri (almeno per me) della trilogia di Ti West. Se così sono andate le cose, bisogna dire che gli sforzi maggiori, regista, autori e interpreti, li hanno messi qui, in “Pearl”, senza alcun dubbio.Tutto gira intorno alla performance straordinaria di Mia Goth che è pure sceneggiatrice, produttrice e tutto gira intorno al suo personaggio che dà il titolo al film e che vedremo anziana in X (non aggiungo altro). Insomma, l’attrice è la mattatrice di un lavoro che fa da un lato riferimento alla solarità di quei film in Technicolor, che hanno raccontato sogni e speranze dei primi anni del secolo scorso e dall’altro ci porta in una storia cupa e spietata. Così precisa e intensa che risultano inutili i tentativi di West di darci teste mozzate e corpi martoriati, perché il fastidio e l’ansia già le viviamo abbondantemente con la protagonista, senza aver bisogno dell’immaginario orrorifico.

Pearl è una giovane donna che vive in una fattoria sperduta del Texas, con la madre, un’immigrata tedesca e il padre che vive in uno stato quasi neurovegetativo.
Howard il marito è da qualche parte in Europa a fare il soldato nella grande guerra che sta terminando. E mentre impazza la pandemia di Spagnola, Pearl sogna di fuggire, di fare l’attrice e diventare una famosa ballerina in uno di quei film dell’epoca, allegri, musicali, con coreografie maestose. Così ossessionata e convinta da provare i suoi numeri di ballo davanti a una mucca e una capra senza dimenticare di confidarsi con l’alligatore dello stagno vicino a casa al quale dà da mangiare.
E in questo contesto esplodono le ansie di Pearl, chiusa da una madre, ultraconservatrice e abbandonata dal marito e soprattutto costretta a una vita mediocre. Un provino per entrare in uno spettacolo le dà speranze, così come un proiezionista bohemien che incontra in città.
Innocente e ingenua, ma allo stesso tempo spietata e fuori controllo la donna combatte contro chi le si oppone, contro chi l’abbandona e chi non crede in lei.

Scheda Tecnica
Titolo orginale:
Titoli alternativi: Pérola (Brasile), Пэрл (Russia), 펄 (Corea del Sud), Перл (Ucraina)
Anno: 2022
Nazione: USA/Canada
Regia: Ti West
Cast: Mia Goth, David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland, Emma Jenkins-Purro, Alistair Sewell, Amelia Reid
Produzione: A24, Bron Creative, Little Lamb
Durata: 103’

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.