L’uomo della strada fa giustizia

L’uomo della

strada fa giustizia

 

 
Siamo tutti responsabili, perchè non crediamo più nella legge

L’uomo più glaciale del “cinema di genere” cioè Henry Silva, interpreta un personaggio che non vedeva la figlia e l’ex moglie da diversi anni. Ora, lasciate stare le facili battute, che vista la sua faccia è stato meglio così e domandatevi se un uomo del genere possa di colpo sentirsi legato alla moglie e alla figlia, dopo che la seconda viene barbaramente (e melodrammaticamente) uccisa durante una rapina in una gioielleria.

L’incipit di questa pellicola del 1975 è indubbiamente un po’ tirato e il resto non è molto diverso. Il nostro Silva, nei panni dell’ing. Vannucchi, è un giustiziere solitario alla Bronson, deluso da tutto: dalla società che lo schiaccia, dalle forze dell’ordine e dalle idee dei “nuovi giustizieri”. 
La sua storia segue lo schema dei “poliziotteschi” con lui, semplice cittadino, al posto del commissario spietato. Sta a Vannuncchi quindi lottare contro tutto e tutti, girando per la città mostrando “grandi doti” da detective, virgolettato non a caso e un’incredibile forza fisica, se consideriamo che nella vita faceva l’ingegnere (e non c’è Henry Silva che tenga). Parallelamente anche la polizia si muove sulle tracce dei criminali, ma con meno ardore.

“L’uomo della strada fa giustizia” si muove nei territori de “La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori” ma rispetto al lavoro di Di Leo, Lenzi inserisce troppe cose eccessivamente tirate, che rendono a volte questo film involontariamente comico. Bisogna anche dire che i personaggi non sono proprio azzeccati. Henry Silva non ha la “maschera” del padre che colto da rimorsi impegna tutto se stesso per vendicare la morte della figlia. Di contro, inutile a dirsi, è l’ideale folle giustiziere accecato dalla rabbia. 

Una “gabbia di matti, proprio una gabbia di matti” è diventata la società, ci dicono nel film, al punto di distruggere un’auto fuori da un cimitero e pestare pesantemente il proprietario (Vannucchi) che non contento insegue i malviventi per prendersele di nuovo e beccarsi una multa per un rosso non rispettato (tra l’altro da Ugo Bologna).
L’impianto umano si completa poi con personaggi di contorno, come la figura della moglie terpretata da Luciana Paluzzi, attrice dal curriculum importante, fece anche una parte in “Agente 007-Thunderball” oltre a vari film di genere e dal caporedattore di un giornale, una sorta di grillo parlante, interpretato dall’esperto Silvano Tranquillli. Più dileguato il capo dei “nuovi giustizieri” interpretato dal buon Claudio Gora. Senza contare naturalmente tutto il lento corpo di Polizia e sul fondo un mondo marcio e corrotto.

Due filoni di indagini, quelle del cittadino e quelle della polizia (apparentemente svogliate) incentrate su una sola parola: “scorpione”. Tradimenti, depistaggi, violenza gratuita, per un Lenzi meno incisivo del solito, che non si lascia sfuggire l’occasione di criticare tutto e tutti, esagerando però con le situazioni paradossali e col melodramma. L’azione e un senso di compatezza comunque non mancano, perchè Lenzi è Lenzi e ci sa fare, riuscendo tutto sommato a tenere alto l’interesse dello spettatore, anche grazie alle solite ottime musiche di Bruno Nicolai.

 english2
Scheda Tecnica
Titolo Originale: L’Uomo Della Strada Fa Giustizia
Titoli Alternativi: Manhunt in the City  (Internazionale), Moz iz ulice deli pravico   (Slovenia), O alitaras (Grecia),  The Manhunt (USA), Un flic hors la loi (Francia)
Anno: 1975
Regia: Umberto Lenzi
Cast: Henry Silva, Silvano Tranquilli, Luciana Paluzzi, Claudio Gora, Susanna Melandri, Alberto Tarallo
Durata: 91′
Casa di Produzione: Aquila Cinematografica
 
 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.