Once upon a girl…

Once upon a girl…



Bedtime Stories For Grown Ups

Mother Goose finisce in tribunale per oscenità. Dopo anni di fiabe raccontate ai piccini è la caduta di un mito. Il colpo di scena è che rinuncia a difendersi, smascherando l’ipocrisia del mondo delle fiabe. Si scopre così che alcune storie famose come “Jack e La Pianta di Fagioli”, “Cenerentola” o “Cappuccetto Rosso”, non si sono svolte esattamente come le conosciamo. No, hanno in realtà momenti hot, molto audaci, con ranocchie usate come dildo, mostri della foresta affamati di sesso e altre perversioni. Vicende finalmente svelate, che compongono questo “cult movie” “X-rated”, che mischia scene in carne ed ossa a tantissima animazione.

Hal Smith, non uno sconosciuto, ma un attore diventato famosissimo per un personaggio interpretato nella serie TV “The Andy Griffith Show”, intepreta il personaggio principale e femminile di “Mother Goose”. La sua presenza già merita la visione di questa pellicola e se non vi basta c’è anche la presenza di animatori che possono vantare di aver lavorato per grandi case di produzioni (tra le quali non manca la “Walt Disney”) e per importanti lungometraggi d’animazione.
Un cast di un certo rango, forse stufo di cose normali o forse solo divertito dall’idea di fare qualcosa fuori dagli schemi e dare vita a una pellicola sicuramente originale, anche se non riuscita al cento per cento. La struttura a sketch è quella tipica del periodo, cioè una serie di situazioni che portano  a momenti caldi, anche se qui, come già detto di “cartoon” si tratta.
Quello che salva questo film è chiaramente la qualità della realizzazione (visto il cast) che sopperisce anche a vistosi cali di idee.
Se “Jack e La Pianta di Fagioli” è una parodia hard dell’originale, divertente e folle, “Cappuccetto Rosso” invece si stacca totalmente dalla storia, proponendo uno schema non molto interessante. Gioco facile invece con “Cenerentola”, forsa la favola più reinterpretata in versione hard della storia. La parodia è semplice ed è la stessa fatta da altri, con l’aggiunta di un “bitter end” che alza il voto.
“Once Upon A Girl” è in definitiva il classico film anni settanta, con i suoi alti e bassi, da vedere se appassionati.
english2
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Once Upon A Girl…
Titoli Alternativi: Érase una vez… una cenicienta (Argentina),  Il était une fois… une fille (Francia)
Regia: Don Jurwich, Jack Conrad
Cast: Hal Smith, Richmond Johnson, Carol Piacente, Kelly Gordon, Frank Welker
Durata: 77′
Anno: 1976
Nazione: USA
Casa di Produzione:  Concelation a Girl Ltd., Tommy J. Productions
Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.