Machete Kills

Machete Kills



 

-I never saw this
-Machete happens

I cinefili nostalgici colpiscono ancora e molto bene, cosa che nel cinema delle “Grindhouse” vuol dire essere più trash possibile, andare oltre. E a parte un grosso budget e un’infilata di star che naturalmente nell’epoca d’oro non c’erano, ma sono necessari in oggi, l’operazione exploitation moderna, funziona anche in questo secondo capitolo della saga del vendicatore messicano.

Certo, per superare il primo capitolo si doveva alzare il tiro del trash e non era cosa facile, ma Robert Rodriguez che scrive anche la storia e lo sceneggiatore Kyle Ward riescono nella missione, inserendo una quantità di cose enormi, di cose assurde, proprio come si faceva ai bei tempi.
“Machete Kills” è una storia nella quale succede tutto e di più. Si parte dal Messico e si finisce nello spazio. Un effetto domino interminabile, che apre sempre a nuove bizzarre situazioni. L’ironia di base, la voglia di prendersi in giro, incornicia “Machete Kills” per quello che è: un divertimento. Assoluto.
I soldi, tanti, consentono alla produzione una serie di effetti speciali più che ben fatti e soprattutto di avere un cast di stelle divertito e spesso divertente che esce dai propri normali canoni artistici. Il più fuori dagli schemi è Mel Gibson che interpreta per la prima volta il ruolo di un cattivo. Ma qui troviamo anche Charlie Sheen, accreditato con il suo nome vero cioè Carlos Estevez, Michelle Rodriguez, Amber Heard, Demian Bichir, Sofia Vergara, Cuba Dooning Jr, Antonio Banderas e soprattutto Lady Gaga nel suo primo film e in un ruolo che le calza a pennello, cioè quello del cacciatore di taglie detto “El Camaleon” (scopriremo poi perché).
L’allegra combriccola guidata del sempre impassibile Danny Trejo si trova in una storia nella quale il Governo degli Stati Uniti ingaggia Machete per recuperare un pericoloso boss messicano di nome Mendez. Una missione che sembra facilissima ma, si scopre, che questo Mendez ha il cuore collegato a un sistema missilistico e la sua morte provocherebbe la distruzione di Washington. E non solo, perché Mendez soffre di bipolarismo e incarna due personaggi diversi. L’unica soluzione è di riportarlo negli USA, ma sui due c’è una taglia e si scatena una caccia all’uomo. Tra i cacciatori, il più interessante è senza dubbio “El Camelon” (interpretato da Dooning Jr, Banderas e Lady Gaga) una persona in grado di cambiare faccia. In tutto ciò troviamo anche il solito ricco pazzo criminale (Gibson) preso direttamente dagli sci-fi e che mette, come personaggio vuole, a repentaglio il pianeta Terra.
Esercizio di stile, pieno naturalmente di rimandi ad altre pellicole, “Braveheart”, “Desperado”, “From Dusk Till Dawn” e tante altre ancora con un omaggio alla “Lucha Libre” e naturalmente a “El Santo”
A noi “Machete Kills” è piaciuto e ancor di più ci è piaciuta l’apertura a un terzo film che, a quanto pare, sarà (o dovrebbe essere) uno sci-fi “Machete Kills Again…in space” ma è chiaro che è una serie che può essere apprezzata, solo da un certo pubblico, quello che legge pessimi blog come questo. E non che ci sentiamo migliori, ma va detto che siamo diversi e che del trash ne facciamo una ragione di vita. E ci piace tanto. Tanto quanto questo vendicatore messicano.
english2Machete KillsScheda Tecnica
Titolo Originale: Machete Kills
Titoli Alternativi: Robert Rodriguez’s Machete Kills, Machete Mata (Brasile, Portogallo), Machete tapab (Estonia), Machete: I epistrofi (Grecia), Machete ubija (Croazia), Machete gyilkol (Ungheria), Macete zudo (Lituania), Maczeta zabija (Polonia), Machete: Ucigas meserias (Romania), Mačeta ubija (Serbia), Мачете убивает (Russia), Ustura Dönüyor (Turchia), Machete 2 (working title)
Anno: 2013
Nazione: USA
Regia: Robert Rodriguez
Cast: Danny Trejo, Mel Gibson, Demian Bichir, Amber Heard, Michelle Rodriguez, Sofia Vergara, Charlie Sheen, Lady Gaga, Antonio Banderas, Cuba Gooding Jr., Vanessa Hudgens, Walton Coggins
Casa di Produzione: AR Films, Aldamisa Entertainment, 1821 Pictures, Quick Draw Productions, Demarest Films, Overnight Films
Sito Ufficiale: Machete Kills
Pagina Facebook: Machete Kills
Profilo Twitter: Machete Kills
Instangram: Machete Kills
Pinterest: Machete Kills
You Tube: Machete Kills 
Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.