Cloistered Nun: Runa’s Confession

Cloistered Nun:

Runa’s Confession

– But have you forgotten what happened three years ago? I stole your lover. Keigo.
-I hated you for it at the time, sure… but religion has changed me

Basta solo Wikiquote per trovare un numero impressionante di proverbi, aforismi, battute e citazioni, sul tema della vendetta. E basta solo la pagina di Wikipedia per avere una definizione scientifico/filosofica sull’argomento ma anche per capire quanto questo sentimento sia importante e sia centrale nella vita di ogni essere vivente.
Una delle più originali storie sul tema la troviamo in questo film giapponese del 1976. Masaru Konuma un grande del soft-core nipponico e mentore di Hideo Nakata, dirige un bel pinku-eiga contaminato con il nunsploitation e con belle sferzate ironiche.
La mano del regista capace si vede in tanti momenti di bella regia e in una narrazione coinvolgente piena di flash back, che con una buona fotografia alzano notevolmente il livello artistico della pellicola.
Vendetta, tremenda, vendetta, diceva qualcuno ed è quello che fa anche Runa al termine di un diabolico (è il caso di dirlo), spietato e precisissimo piano.
Cosa c’è di strano? Direte voi, quanta gente c’è che porta a termine una vendetta! Beh, vero ma Runa è una suora. E tra l’altro ha preso i voti tre anni prima, quando sua sorella, le ha rubato il fidanzato. E tra l’altro in convento ha subito Cloistered Nun: Runa's Confessionogni tipo di violenza e tortura. Pochi giorni prima di partire per l’Africa Runa torna dalla sorella, proponendole un grande affare che le consentirà di fare un sacco di soldi e di sposarsi con il suo ex. Molto altruista Runa e molto furbi gli altri, che sebbene non siano più fidanzati fingono di avere una relazione per sfruttare questa grande opportunità. Abbiamo detto che qui si parla di un’atroce vendetta e così è perché Runa ha un grandeCloistered Nun: Runa's Confession piano per pareggiare i conti. Gli ultimi minuti poi sono un tripudio che incornicia questo film e soprattutto lo riassume perfettamente, condensando ironia, stranezze ed erotismo di quest’ottimo lavoro.

Il cast è composto da noti attori giapponesi e soprattutto da Luna Takamura una popstar al top in quegli anni. Produce e distribuisce la Nikkatsu, un vero colosso degli anni settanta in quell’epoca impegnato nel cinema erotico.

 

english2

Cloistered Nun: Runa's ConfessionScheda Tecnica
Titolo Originale: Shûdôjo Runa no kokuhaku
Titoli Alternativi:  Cloistered Nun: Runa’s Confession (USA), Im Kloster der heißen Nonnen (Germania)
Anno:1976
Nazione: Giappone
Regia: Masaru Konuma
Cast: Luna Takamura, Yoko Azusa, Tatsuya Hamaguchi, Nobutaka Masutomi, Aoi Nakajima, Shisho Nakamaru, Toshihiko Oda, Roger Prinz, Kumi Taguchi
Durata:
Casa di Produzione: Nikkatsu

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.