Das deutsche Kettensägen Massaker

Das deutsche

Kettensägen Massaker



 This is the free market you got it?

Tradotto in inglese dal durissimo Tedesco diventa “The German Chainsaw Massacre”, un chiaro e voluto riferimento a quello del Texas.
Ora non affrettate le conclusioni, perché non è una banale copia, ma è il mezzo che lo sfortunato “bad boy” del cinema tedesco Christoph Schlingensief, usa per ironizzare e criticare l’unione delle due “Germanie”.
Parte della trilogia sulla sua nazione, questo film noto anche come “Blackest Heart” è uno splatter del 1990 che fa del low-budget il suo credo. Tutto è estremamente minimale, dalla pellicola utilizzata alle poche location
per non parlare degli effetti speciali.
587-blackestheart3 Oggettivamente non è un bel vedere, anche perché presto la storia s’incanala in una mattanza dove tutti urlano e fanno o sono fatti a pezzi.
Le cose positive sono che dura poco più di sessanta minuti e che ha un retrogusto squisitamente ironico e pungente che ci fa perdonare le brutture stilistiche.

Una critica spietata alle due Germanie e alla riunificazione, da una parte quelli dell’Est sulle loro (fantastiche) Trabant che fuggono all’Ovest, e gli altri, almeno un piccolo gruppo, pronti a sfruttare i nuovi arrivati per fare salsicce. Insomma, il capitalismo più spietato.

In mezzo c587-blackestheart2i sono simpatici quadretti come alcune guardie di confine dell’Est che non vogliono rendersi conto che tutto è cambiato.
L’attività di fare salsicce con i nuovi arrivati è opera di una famiglia che ricorda in parte quella del Texas, cui non manca un Leather Face. Loro accolgono i connazionali dell’Est portandoli in una sordida area industriale abbandonata dove sono insaccati. Tra questi troviamo Clara che è risparmiata ma tenuta prigioniera perché la figlia della famiglia si è innamorata di lei. Tocca quindi alla ragazza, cercare di sistemare le cose.
Ottimo cast di attori tra i quali ci sono Eva Maria Kurz, Karina Fallenstein e il buon Udo Kier. Un bel modo di entrare nella cinematografia di un regista interessante controverso e fuori dagli schemi morto prematuramente a soli quarantanove anni.

english2

451-Schlingensief 100J+KS2.qxdScheda Tecnica

Titolo Originale: Das deutsche Kettensägen Massaker
Titoli Alternativi: Das deutsche Kettensägenmassaker (Germania), Massacre allemand à la tronçonneuse (Francia), Blackest Heart , The German Chainsaw Massacre (USA)
Nazione: Germania
Anno: 1990
Regia: Christoph Schlingensief
Cast: Karina Fallenstein, Susanne Bredehoft, Artur Albrecht, Volker Spengler, Alfred Edel, Brigitte Kausch, Udo Kier
Durata: 63’
Casa di Produzione: DEM Film, Rhewes Filmproduktion

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.