Buona come il pane

Buona come il pane

-E allora sposalo…
-Ma lui crede che io sia colta, istruita, di buona famiglia e anche vergine!
-Vergine? Eh, eh, eh, questo matrimonio non s’ha da fare. Lascialo!
-Lasciarlo? Ma lo amo anche io! Come posso dirgli la verità?
-Verità di puttana, fa perdere la tramontana, mia cara, non glielo puoi dire…no…

Un titolo furbetto e l’esplosivo fisico della protagonista Carmen Russo è tutto quello che “Buona come il pane” offre allo spettatore.

Nella fase calante della commedia erotica all’italiana si fa quel che si può e il regista Sesani decide di puntare tutto sulla prorompente protagonista. Carmen Russo, ventitré anni, da qualche anno nel cinema di genere, è sfruttata in tutta la sua genuina bellezza. QCarmen Russouando non è nuda (ci sono alcuni momenti molto interessanti) è al centro di siparietti comico/sexy che si affiancano a un’improbabile storia d’amore. Basta lei per trovare una giustificazione alla visione di questo film e farci dimenticare che l’interessante idea di base è sfruttata molto male.

L’attrice e soubrette genovese è Lisette una prostituta di alto bordo, affettuosamente legata ai suoi bizzarri clienti. Un cliente si traveste da controllore del treno a caccia di donne senza biglietto, uno è un motociclista, un altro è un generale e un altro ancora un attore di teatro che ama farlo sul palco. Stralunati e impacciati tanto quanto Saverio MarconiFilippo Maria un goffo astronomo incontrato in un bar che s’innamora di Lisette. L’incontro fa nascere l’eterna caccia all’amata e visto che siamo nella commedia erotica all’italiana, tutta una serie di fraintendimenti e sotterfugi. Lui la insegue, lei scappa. Lei s’innamora di lui ma fa di tutto per evitare di fargli scoprire il suo mestiere.
Tra gag comiche decisamente scontate e personaggi macchietta naufraga anche il bravo Saverio Marconi che recita in maniera didascalica il ruolo di Filippo Maria. Restano i balletti e le tette della protagonista, che ripetiamo ancora una volta, è davvero buona come il pane.

english2

Buona come il paneScheda Tecnica
Titolo Originale: Buona come il pane
Titoli Alternativi: bonne comme du pain
Anno: 1982
Nazione: Italia
Regia: Riccardo Sesani
Cast: Carmen Russo, Gianfranco Barra, Saverio Marconi, Umberto Raho
Durata: 90′
Casa di produzione: Leader Cinematografica

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.