Indagine su un delitto perfetto

Indagine su un

delitto perfetto

 

Ecco, questo è il momento di colpirlo. Nessun uomo, per quanto sospettoso può diffidare della donna con la quale sta facendo l’amore, nell’attimo che precede l’orgasmo

Una partenza esplosiva, nel vero senso della parola, con Sir.Ronald presidente di una potente corporation che parte da Londra con il suo aereo privato ed esplode in volo. Partenza interessante con una parata di grandi interpreti: Adolfo Celi, Leonard Mann, Alida Valli, Paul Muller, Janet Agren, Joseph Cotten e Gloria Guida (che esce nuda dalla doccia).

Dieci minuti che rappresentano un ottimo inizio per quello che sembra essere un interessante thriller/giallo in cui tutti puntano alla poltrona della suddetta multinazionale. Un film chiaramente sulla scia di Agatha Christie o Alfred Hitchcock vista anche l’ambientazione anglosassone per mano di Giuseppe Rosati (ilcinematografo cita invece Giuseppe Pulieri) che si firma con il suggestivo nome di Aaron Leviathan.
Ma dieci minuti intensi però non salvano un film che scena dopo scena, scivola nella lentezza, nella noia e nella prevedibilità, sprecando un grande potenziale, un’ambientazione ben studiata e un super cast.
La corsa alla poltrona di megadirettoregalattico lascia sulla strada diversi morti, uccisi da un misterioso assassino che guarda le vittime con un cannocchiale e con la nostra leggiadra e bellissima Gloria Guida che rotola di letto in letto mentre Janet Agren, sposata con Celi, non è da meno, ma è più discreta.
Un po’ troppa maniera e soprattutto troppe chiacchiere con momenti di raccordo assolutamente inutili che ci portano al “colpo di scena” finale.

 


Indagine su un delitto perfettoScheda Tecnica
Titolo originale: Indagine su un delitto perfetto
Titoli alternativi: Violación premeditada (Argentina), Crime Perfeito (Brasile), Investigación sobre un crimen perfecto (Spagna), To teleio eglima (Grecia), Zbrodnia doskonala (Polonia), The Perfect Crime (USA), Eine mörderische Karriere, Mord in Perfektion (Germania)
Anno: 1978
Nazione: Italia
Regia: Giuseppe Rosati
Cast: Adolfo Celi, Leonard Mann, Alida Valli, Paul Muller, Janet Agren, Joseph Cotten, Gloria Guida
Durata: 89′
Casa di produzione: CLC

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.