La nuit de la mort!

La nuit de la mort!

-Vous êtes mon ami save moi!
-Vous ete nécessaires!

Tesi centrale di questa storia è una pratica che tutti i medici di oggi dicono che faccia male. Però, qui, funziona. Non voglio spoilerare, per ora, al contrario di quanto facciano nel film, perché, dopo pochi minuti ci dicono già qual è il punto centrale di tutta la vicenda.
Con un titolo più da zombie che altro, tradotto in inglese in un letterale “Night of dead”, ci troviamo alle prese con un b movie in vecchio stile, con dinamiche e soluzioni ultra collaudate e appunto, una narrazione che ci toglie subito ogni sorpresa.
Non resta dunque che seguire una pellicola “so bad it’s so good”, che piacerà sicuramente agli amanti dei b movies, che si troveranno alle prese con un film semplice e artigianale che regala però qualche momento weird/splatter interessante.

Regista e autore è Raphaël Delpard che a leggere IMDB ha fatto l’attore, l’autore e anche in maniera minore il regista, passando dalle commedie, al genere erotico e appunto all’horror con questo film e con il seguente “Clash” del 1984, per darsi poi alla letteratura.

In “La nuit de la mort!” il volto più noto è Charlotte de Turckheim, divenuta poi attrice e regista nota in Francia, che qui quasi esordiente, è colei che ci svela subito il segreto della storia. O per meglio dire è il mezzo. Perché ci troviamo in una casa di riposo la “Deadlock House”, dove i residenti mangiano verdura e soprattutto carne umana, che a quanto pare allungherebbe parecchio la vita. La prima vittima è proprio Charlotte de Turckheim, che interpreta Nicole, infermiera presso la casa di riposo, che viene macellata. La sua improvvisa scomparsa fa nascere i classici dubbi a Martine, una nuova infermiera appena assunta.
Martine inizia a indagare, scontrandosi con i vari eccentrici ospiti della struttura e con la ferrea direttrice Hélène, qualcuno si pente, qualcuno la aiuta, qualcuno la vuole mangiare, prima di un finale dignitosamente a sorpresa.
Gli ambienti scuri e le facce truci, giocano a favore di una pellicola che intrattiene noi amanti del brutto.


Scheda Tecnica
Titolo originale: La nuit de la mort!
Titoli alternativi: Les griffes de la mort (Francia), Die Nacht des Todes! (Germania), Ночь смерти (Russia), La noche de la muerte (Spagna), Night of Death (USA)
Anno: 1980
Nazione: Francia
Regia: Raphaël Delpard
Cast: Charlotte de Turckheim, Isabelle Goguey, Michel Flavius, Betty Beckers, Jean Ludow, Jeannette Batti
Casa di produzione: Paris Occitanie Production, Pierson Productions
Durata: 95’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.