St.Tropez, St.Tropez

St.Tropez, St.Tropez

 

Ma sai che questa cosa delle mazzate, mi sta facendo arrapare più della filosofia di Abbagnano?

Anche se siamo nel 1992, c’è ancora qualcuno che ha voglia di anni ottanta. Fuori tempo massimo. E non è una gran cosa per un film.
Castellano & Pipolo sono i registi e autori di una sceneggiatura che punta su quattro donne forti, protagoniste delle solite storie che viaggiano in parallelo. Ma a parte questa interessante idea, le scelte del cast sono quasi tutti sbagliate e le vicende non hanno mordente. Non si ride, insomma, nemmeno per sbaglio.

Oltre a una recitazione pessima e un’orrenda colonna sonora (anni ottanta of course) di Zambrini, c’è pure un’azzardata scopiazzatura di “L’emmerdeur”, meglio conosciuto nella versione cinematografica americana con Walter Matthau e Jack Lemmon, qui, in carico all’inedita coppia Alba Parietti e Fabrizio Bracconieri, con la prima nel ruolo di una killer con accento siciliano (incredibilmente fatto bene) e l’altro in preda alla depressione. Tutto sommato però, la coppia Parietti/Bracconieri raggiunge la sufficienza, cosa che altri compagni di avventura, possono solo sognare.
Perché Serena Grandi e Stephane Ferrara che interpretano una coppia di sposi alla ricerca delle emozioni vissute sulla costa quando si sono sposati, rappresentano la parte più noiosa e peggio realizzata. Una coppia in cui manca l’aspetto comico, perché Ferrara non fa ridere e Serena Grandi non è passata alla storia per la sua comicità e/o bravura (ma è sempre bellissima).

Una piccola pezza ce la mette l’immancabile Jerry Calà, che lascia il ruolo di musicista da piano bar per elevarsi a famoso direttore d’orchestra che torna a St.Tropez per cercare di riconquistare l’ex moglie, interpretata da Demetra Hampton ancora forte della fama di “Valentina”, che vuole sposare un noiosissimo svizzero. Calà come sempre dà vita alle sue gag con la sua proverbiale “non” recitazione ma è l’unico, di fatto, a sapere come funziona il genere.
Infine l’altro grande nome di richiamo: Deborah Caprioglio, che interpreta con Maurizio Micheli due cugini. Lei è frigida e lui innamoratissimo della cugina che cerca di aiutare a sbloccarsi. Finiscono in mezzo ai loro tentativi, una coppia formata da Rosanna Banfi e Aldo Bergamaschi, stripper coatto, che sembra poter essere l’elemento risolutore dei problemi della Caprioglio. Micheli che è sempre un bravo attore, non fa altro che ripetere cose già viste e la Caprioglio gli fa semplicemente da spalla.
C’è poco da dire o da salvare in un film in cui Jerry Calà, è il miglior interprete (con la Parietti), un lavoro in cui, a differenza dei suoi simili, ci sono momenti sexy e pochissime nudità. Un altro clamoroso errore.

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: St.Tropez, St.Tropez
Regia: Castellano & Pipolo
Anno: 1992
Nazione: Italia
Cast: Jerry Calà, Maurizio Micheli, Alba Parietti, Fabrizio Bracconieri, Serena Grandi, Deborah Caprioglio, Stephane Ferrara, Demetra Hampton, Rosanna Banfi, Aldo Bergamaschi
Casa di produzione: Eurocapital ‘91, I&S Imaginis Service, Lanterna Editrice
Durata: 104

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.