O Segredo da Múmia

O Segredo da Múmia

-However this mode of behaviour, has made him an enigmatic and mysterious personality.
 

Non ricordo come e perché mi sono imbattuto in questo film. Non importa. Posso dire che è uno di quegli incontri speciali, che fanno scoccare la scintilla. Voglio dirlo subito: “The secret of the mummy” è uno dei migliori b movie che abbia mai visto.

Quindi, uno dei peggiori e più folli film mai realizzati. Raffazzonato, psichedelico, nonsense, questo lavoro ci mostra tutto quello che un b movie deve avere: un professore pazzo, un servo (di nome Igor ovviamente), esperimenti, la mummia del titolo e ragazze, bruttine, nude. Un delirio irresistibile in una trama che mette insieme cose a caso.

Certo, certo, c’è una forte volontà parodistica in questo film brasiliano scritto e diretto da Ivan Cardoso, famoso per il genere “terrir”, cioè un miscuglio tra terrore e humor ma anche “se ci fanno”, il risultato non cambia. “O Segredo da Mùmia” è un imperdibile capitolo per gli amanti dei film brutti, perché con ben in mente lo stile degli horror classici e qualche riferimento a pellicole contemporanea, Cardoso mette in piedi un circo sguaiatamente perfetto.

Molti dubbi vengono in mente guardando questo film. Ad esempio perché c’è un lungo intro con un vecchio che muore e dà pezzi di mappa ai suoi figli, che poi vengono assassinati? E perché ogni tanto si passa dal bianconero al colore e viceversa? E cosa diavolo è quell’esperimento con ragazze che restano chiuse in una specie di fienile? E infine che fine fa il professore? Chissà.
In ogni caso è interessante seguire le vicende di una mummia in Brasile. Una mummia di nome Runamb, realizzata malissimo, recuperata al Cairo (tranquilli la produzione non si è mossa da casa, girando su una spiaggia brasiliana e mettendo delle foto dell’Egitto) che nasconde a sua volta un’ossessione per le ragazze e in particolar modo per una certa Nadja. Runamb era un ricco mercante psicopatico, che ammazzava le schiave che comprava, sognando l’amata (chissà perché poi). Comunque, la mummia di Runamb finisce nelle mani del Prof.Vitus un noto scienziato/archeologo dalle sopracciglia diaboliche, irriso dalla comunità scientifica. Lungi dall’essere interessato all’egittologia, Vitus ambisce a sperimentare la sua invenzione “l’elisir della vita”, che ha funzionato sul servo Igor. E funziona anche sulla mummia che inizia ad ammazzare i nemici di Vitus fino a quando non ritrova la sua Nadja, ora Miriam, giornalista che con un collega indaga su questi misteriosi omicidi.

Non so se ho dimenticato qualcosa, probabilmente sì, ma c’è così tanta follia qui che è difficile riassumere esattamente cosa accade. Ecco, forse ho dimenticato di dirvi che in tutto ciò ci sono scene softcore, nudi gratuiti ma anche un’ottima colonna sonora.
Un film questo giustamente apprezzato dalla critica e pluripremiato in patria. Una vera goduria.

Scheda Tecnica
Titolo originale: O Segredo da Múmia
Titoli alternativi: Muumion salaisuus (Finlandia), Секрет мумии (Russia), The Secret of the Mummy (Internazionale)
Anno: 1982
Nazione: Brasile
Regia: Ivan Cardoso
Cast: Anselmo Vasconcelos, Clarice Piovesan, Wilson Grey, Regina Casé, Evandro Mesquita, Júlio Medaglia
Casa di produzione:Embrafilme, Mapa Filmes, Super 8 Produções Cinematográficas
Durata: 85’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.