-2 Livello del terrore

-2 Livello del Terrore

How could you kill a poor, defenseless animal? Angela! You’re really starting to piss me off!

A te che continui a mandarmi mail di lavoro durante le feste, ti auguro di rimanere in ufficio, quando tutti gli altri se ne sono già andati a casa e hanno chiuso a chiave tutte le porte.
Io me ne starò a casa, a guardare questo thriller/slasher del 2007 incentrato su una ragazza che appunto, nella sera di Natale, rimane troppo in ufficio e finisce nelle mani di uno psicopatico. È quasi quello che ti meriti, te e le tue mail nei giorni di festa!

Va bene, forse potrei impegnare il mio tempo con un film migliore, magari più originale, perché di psicopatici che imprigionano le persone, ne sono piene le fosse. Però, con tutti i suoi difetti e questa mancanza di un soggetto originale (ispirato anche a “Lower Level”), questo film che segna l’esordio di Franck Khalfoun, raggiunge la sufficienza.

Il merito è di una storia che regala qualche gustosa scena splatter e di due personaggi (fondamentalmente gli unici in scena) che si differenziano leggermente dai loro colleghi di altre pellicole del genere.
Angela la ragazza che lavora troppo e che finisce nelle mani, uno psicopatico (tale Thomas), cerca con brillante intelligenza di uscire dai casini, senza finire nei classici cliché del genere. Lui, lo psicopatico, è un tizio che lavora al parcheggio sotterraneo di questo palazzo. Un ragazzo solo, che vuole compagnia. Sì è pazzo, ma ha una lucidità, che lo rende più un disperato che altro. Il tutto è avvolto da una classica e ben studiata claustrofobia, che accresce il senso di fastidio.

“P2” però con l’andare dei minuti soffre di una certa ripetitività. Una storia che si allunga troppo e non fa altro che continuare con il gioco tra “il gatto e il topo”, per fortuna il finale, riprende il brio iniziale, dandoci nuovamente un bel po’ di sangue e qualche idea interessante.
Franck Khalfoun alla regia fa il suo lavoro senza esaltare, ma è funzionale alla storia e capace di mostrare i momenti più concitati. Certo, ci mette anche un po’ di furbizia al servizio del pubblico maschile, visto che Angela interpretata dalla prosperosa Rachel Nichols, rimane per tutto il film in sottoveste, con un ampio décolleté. Da lì però non esce nulla e alla fine è un po’ come tutto il film: interessante ma avrei voluto vedere di più.

Scheda Tecnica
Titolo originale: P2
Titoli alternativi: El nivel del pánico (Argentina), P2: Sem Saída (Brasile), P2: Ново ниво на страх (Bulgaria), Piso 2: El nivel del pánico (Cile), P2 – Pelon vallassa (Finlandia), 2ème sous-sol (Francia), P2 – Schreie im Parkhaus (Germania), P2 – A rettegés új szintje (Ungheria), -2 Livello del terrore (Italia), El nivel del pánico (Messico), Poziom -2 (Polonia), P2 – Zona de Risco (Portogallo), Nivelul groazei (Romania), Парковка (Russia), Parking 2 (Spagna), Парковка No 2 (Ucraina)
Anno: 2007
Nazione: USA
Regia:Franck Khalfoun
Cast: Wes Bentley, Racherl Nichols, Simon Reynolds, Philip Aikin, Stephanie Moore, Miranda Edwards
Casa di produzione
Organizzano una sfilata

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.