Provincia Violenta

Provincia Violenta

Ieri sono andata a vedere un poliziesco italiano… la solita roba, sono tutti uguali
Franco Sereni picchia come un fabbro e spara senza sosta. Un tipo che se gli rubi il parcheggio al supermercato ti ammazza senza pensarci. Almeno penso.
Questo è il biglietto da visita di un commissario che non ci pensa due volte a far fuori, rapinatori, rapitori e pure semplici ladri, come ci viene mostrato nei primi minuti di questo scarsissimo poliziottesco diretto da Mario Bianchi, con protagonista Calogero “Lino” Caruana che a guardare il curriculum ha fatto piccole parti di contorno in alcuni film di genere.


Non è chiaro se Bianchi volesse fare un vero poliziottesco oppure una parodia considerando la frase che ho sottolineato in alto. Quello che è certo è che “Provincia Violenta” è un film poverissimo, squallido, con scene di inseguimento ridicolmente, velocizzate e con la presenza di Richard Harrison e Al Cliver che non sollevano di un millimetro la qualità del film. Bianchi dietro la macchina da presa, fa quel che può ma il risultato, anche da quel punto di vista lascia molto a desiderare.
Gli va riconosciuta però, una certa fluidità in una trama volutamente incasinata e con qualche piccolo prurito sessuale (e qualche tetta).


Il nostro Sereni, che picchia sempre come un fabbro, viene redarguito dai suoi superiori per i modi spicci. Gli consigliano di prendersi una pausa. Lui non ci sta e si dimette. Beh, si fa per dire, perché nel cercare di aiutare un’amica (peraltro in un’inutile scena in una stanza di hotel, senza bagno…boh), si trova in mezzo a un giro di prostituzione e ricatti che coinvolge la borghesia, le forze dell’ordine e una sorta di malavita (dis)organizzata.
Cipriani alle musiche ricicla cose già sentite, incorniciando questo film del 1978 come uno dei peggiori poliziotteschi della storia.


Scheda Tecnica
Titolo originale: Provincia Violenta
Titoli alternativi: Жестока провинция (Bulgaria), Provincia violenta (Spagna), Kommando ‘Siku’, Provinz ohne Gesetz (Germania)
Anno: 1978
Nazione: Italia
Regia: Mario Bianchi
Cast: Calogero Caruana, Antonella Dogan, Spartaco Battisti, Al Cliver, Richard Harrison, Simonetta Marini, Daniela Codini, John Benedy
Casa di produzione: Mercury Cinematografica, Rewind Film
Durata: 76’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.