Falla Girare

Falla Girare

Cosa faresti per salvare l’ultima piantina di marijuana della terra?
Non so se è per stringere un legame, sentirsi gli eredi di “I soliti ignoti” ma mi sfugge la passione del filone di commedie italiane, per i criminali casinisti e un po’ coglioni.
Comunque un altro esempio è “Falla Girare” commedia distopica che vede alla regia, per la seconda volta in un lungometraggio, Giampaolo Morelli.
Il buon Morelli su sceneggiatura di Gianluca Ansanelli e Tito Buffulini, dirige una storia originale che vaga tra il crime e l’action e i film di arti marziali, in un contesto distopico (molto, ma molto distopico come vedremo), mettendoci dentro una serie di gag che ai giorni nostri suonano come molto scorrette.


Scherza sull’autismo, scherza sui cinesi e sui luoghi comuni della gente e pure sugli influencer (ma quest’ultima categoria non fa testo) e lo fa in maniera precisa, libera da ogni vincolo e soprattutto molto divertente
Così come è divertente tutta la prima parte del film, che parte a razzo e oltre alle già citate gag, scivola via che è un piacere e non ha momenti lenti o noiosi.


Probabilmente preso dalla voglia di stupire, Morelli non si muove di un centimetro nella seconda parte, diventando così eccessivamente ripetitivo, sprecando quanto buono visto in precedenza ma recuperando, questo va detto, sul finale.
Ed è un vero peccato, perché oltre all’idea di base interessante e originale anche tutti i protagonisti fanno, bene, il proprio lavoro creando personaggi che funzionano. Da Giovanni Esposito che interpreta il fratello autistico del protagonista, alla coppia di “The Jackal” Fabio Balsamo e Ciro Priello, passando naturalmente per Morelli e per la figura femminile Laura Adriani, senza dimenticare la presenza di Michele Placido.


Ci troviamo nel futuro, tra l’altro nemmeno troppo lontano, dove un virus ha annientato tutta la canapa del mondo. Eccetto una piantina che viene scoperta per caso nella casa dell’influencer Natan (Morelli) mentre Guglielmo Bonetti (Priello), lo sta per intervistare.
Da lì in poi si forma un gruppo composto anche dallo spacciatore Oreste (Balsamo), dal fratello di Natan Arturo (Esposito) e dalla poliziotta infiltrata Sara (Adriani).
Eroi che cercano di combattere contro il male, vedi gang asiatica, nel tentativo di mantenere viva la piantina e le speranze del mondo.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Falla Girare
Anno: 2022
Nazione: Italia
Regia: Giampaolo Morelli
Cast: Giampaolo Morelli, Giovanni Esposito, Fabio Balsamo, Ciro Priello, Laura Adriani, Michele Placido
Casa di produzione: Vision Distribution

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.