Squirm

Squirm

An avalanche of killer worms…writhing across the land in a tidal wave of terror!
La natura si ribella, lo sappiamo, e qui lo fa in maniera decisamente assurda: un traliccio dell’alta tensione si spezza causa temporale, i cavi toccano terra e scatenano la violenza dei vermi. Sì, dei vermi.
Nata da un’esperienza “simile” di Jeff Lieberman, che cura la regia oltre ad aver scritto la sceneggiatura, “Squirm” film del 1976, ha generato contrastanti reazioni.
Per quanto mi riguarda credo sia l’horror più noioso che abbia mai visto, al limite della sonnolenza, e le scene splatter, non tante a dire il vero, per quanto ben fatte con i trucchi di Rick Baker (sette Oscar vinti per miglior trucco) non mi hanno ridestato dal torpore.
Tutta la carrellata di personaggi da horror si danno, evidentemente, appuntamento a Fly Creek, sonnacchiosa, come la trama, cittadina rurale della Georgia. La bella protagonista, il suo fidanzato, l’antagonista, la sorella, la madre di lei, il poliziotto stupido che non si rende conto della situazione. Eccovi. I vermi vi aspettano.
Vi aspettano e fanno le solite cose che fanno i “mostri”. Ma iniziamo dal principio.
Mick (Don Scardino, divenuto poi un apprezzato regista di Serie TV e Soap Opera) arriva in autobus a Fly Creek, per andare a trovare la sua bella fidanzata Geri (Patricia Pearcy). Prima però si ferma in un bar e prende qualcosa da bere, ma è disgustato quando dentro il bicchiere trova un verme. Lo sceriffo Jim Reston (Peter MacLean), lo accusa di averlo messo lui stesso, dimostrando così il suo odio verso “gli stranieri” e una notevole stupidità.
Questo è solo l’inizio, perché Mick e Geri scoprono pian piano che i vermi sono violenti e tra l’altro, nella miglior scena del film, mangiano la faccia di un certo Roger, l’antagonista del film.
Cercano poi l’aiuto dello sceriffo che però, come detto, non gli crede. E i due dovranno lottare duramente contro questi “mostri”.
Le uniche scintille sono dovute al fatto che Kim Basinger e Martin Sheen dovevano essere parte del cast. La prima è stata scartata con grandi rimpianti di Lieberman e il secondo ha rinunciato.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Squirm
Titoli alternativi: A Noite do Terror Rastejante (Brasile), Чeрвеите (Bulgaria), La nuit des vers géants (Canada), Ormenes nat (Danimarca), Matelijat (Finlandia), La nuit des vers géants (Francia), Τα σκουλήκια (Grecia), I carnivori venuti dalla savana (Italia), スクワーム (Giappone), El macabro poder de los gusanos, Gusanos infernales (Messico), Squirm krypende død (Norvegia), A Noite do Terror Rastejante (Portogallo), Crvi (Serbia), Черви (URSS), Squirm – Gusanos asesinos (Spagna), Maskarna, Squirm – Krälande fasa (Svezia), Squirm – Invasion der Bestien (Germania)
Anno: 1976
Nazione: USA
Regia: Jeff Lieberman
Cast: Don Scardino, Patricia Pearcy, R.A. Dow, Jean Sullivan, Peter MacLean, Fran Higgins
Casa di produzione: Squirm Company
Durata: 82’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.