Satánico pandemonium (La Sexorcista)

Satánico pandemonium

(La Sexorcista)


From Bride of Christ to Slave of Satan

La cara e dolce Suor Maria è una persona speciale. Devotissima e ligia tanto da infliggersi punizioni. Dispensa consigli alla consorelle, nonché cure mediche delle quali beneficiano anche gli animali. Con i laici poi ha grandi rapporti di amicizia.
Il diavolo impressionato da questo prospetto vuole averla con se a tutti i costi e pertanto decide di apparire tutto nudo, di fronte alla donna, in un bosco mentre mangia la classica mela. Il colpo va a segno e Suor Maria è tormentata, devastata e soprattutto cambia il suo modo di vivere.

“Satanico Pandemonium” sottotitolato “La Sexorcista”inizia così. Film messicano del 1975 per la regia di Gilberto Martinez Solares notevolissimo regista messicano, che qui, a 69 anni crea un film cult, interessante e intenso che mischia horror ed (nun)exploitation come moda anni settanta prevedeva. Il titolo è eccessivamente roboante in confronto a quello che poi si vede. Nudità molto contenute, diversi topless ma un solo nudo integrale, sene di sesso lasciate all’immaginazione e infine un po’ di sangue ma mai eccessivo.
Una forma trannenuta rispetto a tanti altri titoli del genere, che però non toglie nulla al film che tiene bene dall’inizio alla fine, giostrandosi tra una buona recitazione e una buona regia.

Ma torniamo alla nostra Suor Maria caduta in tentazione che inizia ad avere pulsioni sessuali nei confronti delle consorelle e di un giovane pastorello, senza contare l’inizio di una scia di sangue che ha per vittime lo stesso e la madre superiora.
Inutile poi il colpo di coda di Suor Maria che cerca di far
riemergere la propria volontà dicendo addio al diavolo. Inutile perchè Lucifero o “Luzbel”, molto furbescamente, propone una contro offerta facendo notare alla donna la propria importanza per far crescere e guidare un esercito di sudditi del diavolo.

Come se non bastasse le consorelle decidono che Suor Maria sarà la prossima madre superiora e da qui sogno e visioni si mischiano con la storia, in un convento trasformato in luogo di feste baccanali.
Proprio un bel film, che ha ispirato anche il nome di un personaggio di “From Dusk Till Down”, nel quale si nota parecchio la naturalissima bellezza di Suor Maria, interpretata da Cecilia Pezet uscita prestissimo, dal mondo del cinema. Molto più famoso invece il diavolo, Enrique Rocha, attore sconosciuto da noi ma famoso in patria per aver partecipato a diverse Telenovelas e programmi TV. Che si sia venduto l’anima al diavolo?.

english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Satánico pandemonium
Titoli Alternativi: La Sexorcista (Messico), La Novizia Indemoniata (Italia)
Nazione: Messico
Anno: 1975
Regia: Gilberto Martinez Solares
Cast: Enrique Rocha, Cecilia Pezet, Delia Magaña, Clemencia Colin, Sandra Torres, Adarene San Martin, Patricia Alban, Yayoi Tokawa, Amparo Fustenberg
Durata: 87′
Casa di produzione: Compañía Cinematográfica de Baja California

2 comments to Satánico pandemonium (La Sexorcista)

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.