Alle dame del castello piace molto fare quello

Alle dame del castello

piace molto

fare quello



-Il tuo cavallo ti ha preso la mano?
-Beh…qualcosa mi ha preso la mano di sicuro…
-Se dovesse capitarti di nuovo cerca di non perdere le staffe
-Ci sono pericoli che mi piacciono!

Tre cose sono certe di questo film. La prima è il titolo originale: “Komm Liebe Maid und Mache”. La seconda è che da questo titolo partono una serie pressochè infinita di titoli, di versioni, di tagli e di censure, che rendono quasi impossibile capire quale sia l’originale. Pare e lo sottolineiamo che le cose siano andate così: arriva in Italia col titolo “Le Salamandre” e viene bocciato dalla censura, poi arriva una fallimentare distribuzione dal titolo “Quando gli uomini avevano il cannone” e poi questa del titolo del post e ancora “Piacere di Donna” (più o meno la traduzione letterale) e anche “Alle dame del castello piace fare solo quello”. Un caos generato da vari distributori che peraltro hanno distribuito versioni, quasi tutte scadenti.
Comunque “Alle dame del castello piace molto fare quello” è il titolo più famoso, quello che ci porta alla
terza certezza, cioè che questo film sia una leggenda, grazie a chi, ha scelto questo nome malizioso, ironico e un po’ coglione. Volutamente o no, chiunque sia stato ha creato una leggenda, o per meglio dire una leggenda metropolitana.

Sì, perchè questo film è rimasto sulle labbra di molte persone per tanti anni durante i quali lo citavano con un atteggiamento furbetto e occhi maliziosi che lasciavano intendere che si stesse parlando di un caldissimo e vietatissimo porno.
Dispiace smontare tutto, ma se siete tra quelli che hanno visto questo film, sapete benissimo che si tratta di una commedia un po’ scollacciata ambientata nell’ottocento. Tutto lì.

Jozef Zachar è il regista di questa pellicola e anche di Desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze dello stesso anno ma successivo produzione nella quale troviamo stesso cast, ambientazione e idee.
Siamo nel filone tedesco ottocentesco che a differenza dei seguenti filoni storici italiani cercava di darsi un tono un po’ intellettuale.
Qui ad esempio ci sono ampie citazioni di Balzac che fanno parte di una trama molto semplice, che tratta di corna, spiate, notti roventi, ambientate tutte in un castello nel quale convergono una serie infinita di personaggi tra ricchi uomini insicuri e veloci maneggioni, donnine sollazzevoli e molto calde.

Nella versione vista da noi, poi, si raggiunge l’apoteosi del caos grazie all’inserimento di scene prese da Desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazze una cosa che fa perdere spesso la bussola.

Un po’ noioso, rovinato anche dai vari collage e da una pellicola sempre graffiata, ma impreziosito da un cast decisamente di qualità. A parte la nostra Edwige Fenech al suo secondo film troviamo attori dal buon curriculum come Angelica Ott,  Sieghardt Rupp e Michaela May.

english2

 

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Komm, Liebe Maid Und Mache
Titoli Alternativi: Alle dame del castello piace molto fare quello,  Le manguste,  Piacere di donna  (Italia), Die tolldreisten Geschichten nach Honoré de Balzac  (indefinito), Käkilinna (Finlandia), Les vierges folichonnes  (Francia), Sex Is a Pleasure (UK), The Brazen Women, The Brazen Women of Balzac  (USA), Tolldreiste Geschichten (Germania)
Nazione: Germania
Anno: 1969
Regia: Josef Zachar
Cast: Sieghardt Rupp, Michaela May, Angelica Ott, Edwige Fenech, Gustav Knuth
Durata: 90′

Casa di Produzione: Gloria Film

4 comments to Alle dame del castello piace molto fare quello

  • Testavuota  says:

    Ehehe bel titolo: ti consiglio anche “Dracula cerca sangue di vergine, e morì di sete”. Buon Natale!

  • utente anonimo  says:

    Ho una copia di entrambi i film “Alle dame del castello…”e  “piacere di donna”  non li ho visti per intero ma li considererei due film distinti, ci sono scene simili ma il montaggio è completamente diverso, non gli è stato solo cambiato il titolo.

    Saluti
    Giuliano

  • bmoviesheroes  says:

    Grazie Giuliano,

    interessante puntualizzazione, quando poi li vedi facci sapere!

    Quello che ho visto io…cioè “Alle Dame…” ha delle scene aggiunte di “Tre giovani ragazze…”, potrebbe essere a questo punto che “Alle Dame” sia così e una versione “Piacere di donna” abbia altre scene…

    D’altronde era un modo di fare piuttosto comune quello di fare versioni su versioni…

    Oh facci sapere veramente!

  • Giovanni Spada  says:

    Amazing !!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.