Baywatch

Baywatch

Beaches ain’t ready

Critiche spietate, Razzie Awards vinti come se piovesse. Ma consentitemi di dissentire: che vi aspettavate da un film che riprende una serie trash famosa per le tette e i muscoli dei protagonisti? In questo momento una corsa a rallenty dovrebbe apparirvi davanti agli occhi.

Ma a parte questo, pur essendo, in effetti, il film di Seth Gordon, una roba assurda e inguardabile riesce a omaggiare la serie facendo anche una certa ironia che ricorda, in maniera meno brillante, lo stesso modo di fare del film di “Starsky & Hutch”.
Alla fine, questo film del 2017 è “Baywatch” al 100%. Bagnine, bagnini, improbabili momenti di pericolo e un’altrettanto improbabile linea narrativa centrale.

David Hasseloff non è più Mitch Buchannon ma appare come “visione” al nuovo e muscolosissimo Mitch, interpretato da Dwayne Johnsson. Un cambio, ovvio, di interprete che tutto sommato funziona, come quello di Zac Efron nei panni del nuovo e sempre ribelle Matt Brody. Alexandra Daddario è la nuova ammiccante Summer che ha una storia con Matt. Fin qui tutto bene, ma era difficile sostituire Pamela Anderson (che appare in un cameo a fine film) e Kelly Rohrbach, modella di Sport Illustrated, non ha un briciolo di fascino dell’icona degli anni novanta.

Conclusa la disamina di tette e muscoli, giunge il momento di parlare della storia, ovvero la scusa che giustifica la creazione di questo lavoro. Come detto, questo orrendo filmaccio omaggia bene la serie e inizia con il nostro Mitch alle prese con il reclutamento di nuovi Baywatch che si ammazzano di fatica in uno di quei trial che sembrano più un percorso di guerra che altro. Tra un litigio con Matt e un altro non mancano i momenti di salvataggio o di rescue, se preferite, che mettono a dura prova non i bagnini, ma le regole della fisica. A questo va aggiunto un piano della cattiva di turno che viene smascherato dai nostri eroi.
L’ironia, come scritto sopra, mette una grossa pezza, con le prese in giro dei personaggi stessi e della famosa corsa in rallenty.
Un tuffo in un mare di trash più che mai azzeccato.

Scheda tecnica
Titolo originale: Baywatch
Titoli alternativi: Baywatch: Guardianes de la bahía (Argentina, Chile, Messico, Perù, Uruguay), Baywatch: S.O.S. Malibu (Brasile), Спасители на плажа (Bulgaria), Baywatch: S.O.S. Malibu (Brasile), Alerte à Malibu, Baywatch (Canada), Guardianes de la bahía (Colombia), Spasilačka služba (Croazia), Pobřežní hlídka (Rep.Ceca), Rannavalve (Estonia), Baywatch: Alerte à Malibu (Francia), Mashvelebi (Georgia), Mishmar ha’mifratz (Israele), ベイウォッチ (Giappone), Pludmales patruļa (Lettonia), Gelbetojai (Lituania), Baywatch: Słoneczny patrol (Polonia), Baywatch: Marés Vivas (Portogallo), Salvamar, Salvamar la datorie (Romania), Спасатели Малибу (Russia), Čuvari plaže (Serbia), Pobrežná hliadka (Slovacchia), Baywatch: Los vigilantes de la playa (Spagna), 海灘救護隊 (Taiwan), Sahil Güvenlik (Turchia), Рятувальники Малібу (Ucraina), Đội Cứu Hộ Bãi Biển (Vietnam)
Anno: 2017
Nazione: USA
Regia: Seth Gordon
Cast: Dwayne Johnsson, Zac Efron, Alexandra Daddario, Priyanka Chopra Jonas, Kelly Rohrbach, Ilfenesh Hadera, Pamela Anderson, David Hasseloff
Casa di produzione: Paramount Pictures, Uncharted, Shanghai Film Group
Durata: 116’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.