La polizia accusa: il servizio segreto uccide

La polizia accusa:

il servizio segreto

uccide



Lei è malato di falsa democrazia. Il vostro errore è credere che tutti gli uomini siano uguali, mentre la realtà è ben diversa.

Suoni. Titoli di giornali in sovrimpressione. Efferati e misteriosi omicidi di alti membri delle forze armate sullo sfondo. I primi minuti di “La polizia accusa: il servizio segreto uccide”, sembrano far parte di un film di Elio Petri o di Francesco Rosi. In realtà il film perde col tempo la forza e la bellezza iniziale (da non perdere la scena splatter con schizzi di sangue sull’obiettivo) invischiandosi e impaludandosi in una trama eccessivamente cervellotica.

In ogni caso Sergio Martino merita gli applausi e le lodi per questo film del 1975, che a differenza di altri poliziotteschi, cambia il ruolo del “nemico” previsto dal genere. Non c’è uno spacciatore, magnaccia o rapinatore. Qui il cattivo è una parte corrotta e marcia dello Stato. Come ci suggerisce, fin troppo, il titolo. E se sottolineiamo anche l’anno di uscita del film e il naturale paragone con la storia e la cronaca italiana, si può dire che è un’opera asso109-lapoliziaaccusa2lutamente originale. Peccato che Martino non osi maggiormente e non cerchi di rivoltare completamente il senso e lo stile, concludendo con un film appunto non completamente libero.
Luc Merenda è l’integerrimo ispettore Solmi che si trova a dover indagare su un omicidio di un investigatore privato. Il caso all’apparenza è abbastanza banale ma via via che le indagini avanzano, Solmi si rende conto che qualcuno vuole nascondere la verità.
E così è. Testimoni uccisi, generali e ufficiali fatti sparire e prove inquinate, tutto ordito dal capo del servizio segreto Mario Sperli invischiato in un Golpe, scoperto accidentalmente dall’investigatore di cui sopra.
109-lapoliziaaccusa3Ma Solmi di certo non si ferma, smaschera il colpevole ma anche a livelli più bassi c’è qualcuno che non vuole che questa storia emerga.

Luc Merenda ha il fisico e l’espressione buona per il ruolo ma “gigioneggia” troppo ricorrendo spesso a battute da eroe di film americani, sminuendo la drammaticità della situazione. La sua squadra è composta da Luigi Caprara e De Luca, interpretati da Michele Gammino e Gianfranco Barra. Ruolo importante anche per il buon Mel Ferrer che qui interpreta l’impassibile giudice Mannino.
Non manca Tomas Milian che interpreta Mario Sperli il personaggio migliore del film, ben caratterizzato e abile nel suo doppio gioco. Sebbene il tutto poteva essere meglio, “La Polizia…” è un film che va visto, proprio per il tentativo di staccarsi dal genere di riferimento.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: La Polizia Accusa: Il Servizio Segreto Uccide
Titoli Alternativi: Chopper Squad (Indefinito), Der lautlose Killer, Die Killermafia(Germania Ovest), Die Polizei klagt an – Der Geheimdienst tötet (Germania Est), Epiheirisis ‘Siopi’ (Grecia) Silent Action  (USA)
Anno: 1975
Cast: Luc Merenda, Tomas Milian, Mel Ferrer, Michele Gammino, Gianfranco Barra, Delia Boccardo, Paola Tedesco
Nazione: Italia
Regia: Sergio Martino
Durata: 98′
Casa di Produzione: Dania Film

One comment to La polizia accusa: il servizio segreto uccide

  • utente anonimo  says:

    effettivamente è proprio un polizottesco strano con un immenso tomas millian!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.