Passo A Due

Passo A Due

La vita è dura, molto dura e voi dovete imparare ad indurivi, non nel cuore…Nel senso di temprarvi..Vi ameranno se vi amerete…Oppure riverseranno il loro amore su altri…
Se Enver Hoxa avesse potuto vedere questo film con ogni probabilità si sarebbe chiuso in uno dei suoi bunker facendosi murare dentro e rinnegando la patria albanese.
Il colpevole del rovesciamento del governo albanese, non sarebbe stato un leader carismatico, bensì Kledi Kadiu, il ballerino, protagonista di questa pellicola ricolma di zucchero, amore, sudore e di retorica sull’impegno e successo.
Gli elementi inseriti nel contesto, se ci pensate, fanno già ridere. A partire dal fatto che la storia è ambientata in Italia, dove talento e successo vanno in senso opposto e dove gli immigrati spesso non sono accolti a braccia aperte.  Se poi contiamo che “Passo a Due” si staglia come pellicola critica ed accusatrice della televisione volgare e con pochi contenuti, il gioco è fatto, viste la presenze di Kledi, che è stato l’alfiere di “Amici” di Maria De Filippi e di Riccardo Rossi che si è visto spesso a “Forum”,Quelli Che il Calcio”, “Non è la Rai” e tanto altro di poco concetto.
A livello generale la coppia Costanzo/De Filippi colpisce nuovamente al cuore il cinema italiano, senza raggiungere però l’apoteosi di “Troppo Belli”. A difesa del film, va detto che il regista Barzini non puntava a un pubblico di intellettuali e nemmeno a fare satira, ma a un mercato di giovani e sbarazzini che potesse rimanere colpito, oltre dalla storia strappalacrime, anche dall’avvenenza dei protagonisti, Kledi appunto e la Chiatti. Il ballerino albanese interpreta un suo pari di nome Beni. Arrivato in Italia pensa di poter sfondare nel mondo dello spettacolo, ma come al solito le cattive compagnie lo portano sulla cattiva strada svilendo la sua arte tra programmi di bassa lega e squallidi locali. Ma l’amore per la danza e per Francesca (Laura Chiatti), anche lei ballerina lo farà tornare sulla giusta strada di impegno sudore e finalmente successo.
Peggio di “Flash Dance” e dei seguenti cloni. Detto tutto.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Passo A Due
Anno: 2005
Nazione: Italia
Regia: Andrea Barzini
Cast: Kledi Kadiu, Laura Chiatti, Riccardo Rossi, Paola Carleo, Simone Gianneschi
Casa Di Produzione: 01 Film Distribution

One comment to Passo A Due

  • utente anonimo  says:

    quante schifezze che ci propinano!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.