La poliziotta della squadra del buon costume

La poliziotta

della squadra

del buon costume

 

E come tutte le feste italiene tutto finisce a puttene

Sono tre anni che Gianna Amicucci è entrata nell’arma. E il tempo sembra non aver mutato nulla. La sua bellezza, le sue buone intenzioni e soprattutto il trash totale della saga. Non poteva essere diverso, d’altronde, il sequel de “La Poliziotta Fa Carriera” di Michele Massimo Tarantini.
Anzi, si può proprio dire che questo capitolo accentui maggiormente il lato sexy della saga, con lunghe, a volte forzate, riprese della proverbiale doccia.
Al tipico voyeurismo va aggiunta la presenza di Lino Banfi, che sostituisce Mario Carotenuto, generando così gag veloci e anche, non ce ne voglia, una maggiore dose di volgarità.

Si forma a conti fatti un trio, Banfi-Vitali-Fenech, di sfondamento, più demenziale del precedente con Carotenuto e completo di tutti i connotati per far presa sul pubblico. La bella, il capo comico Banfi e la spalla Vitali, ancora nei panni dell’agente Tarallo e sempre alle prese con il tormentone visto ne “La Poliziotta Fa Carriera”.
La sceneggiatura risulta molto lineare e prevedibile. A volte si vedono gag interessanti, a volte si notano cose assolutamente gratuite e infine si evidenzia un lento deragliamento sul finale.

In questo episodio, abbiamo la nostra Gianna che a tutti i costi vuole entrare nella “Buon Costume”. E per farlo, decide di togliersi i suoi…costumi. Il personaggio è sempre lo stesso, casinista, sexy e un po’ stupida,  per risolvere i problemi di pubblica sicurezza va a battere sui viali e viene accalappiata nientemeno che dal Commissario Scappavia (Banfi), oppure si finge ballerina in un night.

Tanto per cambiare e a forza di muovere le acque, Gianna, finisce per beccare un vero criminale invischiato nella tratta delle bianche. Happy ending con la promozione di Scappavia e di Gianna che finalmente entra nella “Squadra del Buon Costume”.
Seconda parte della trilogia della Fenech poliziotta che si chiuderà nel 1981 con “La Poliziotta A New York”, ha tra i suoi interpreti oltre al trio di cui sopra, Franco Diogene, Giacomo Rizzo e Gianfranco Barra

 

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: La Poliziotta Della Squadra Del Buon Costume
Nazione: Italia
Anno: 1979
Regia: Michele Massimo Tarantini
Cast: Edwige Fenech, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Franco Diogene, Giacomo Rizzo, Gianfranco Barra, Marzio Honorato
Durata: 90′
Casa di Produzione: Dania Film

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.