Pieces

Pieces



The most beautiful thing in the world is smoking pot and fucking on a waterbed

Psicopatici si nasce. Anche capricciosi, irascibili, un po’ maniaci, casinisti e mostri sanguinari poco seri. Si può fare e lo dimostra questo slasher del 1982. Un divertente “B Movie” che prende spunti da diversi suoi simili, elaborando malissimo una propria idea. A chi si vuole inoltrare in questa avventura, si prepari a una caterva di errori e di scene “non sense” alcune delle quali recepibili solo se dentro alla cultura americana.

La lista è tanto lunga quanto incredibile. A iniziare dal fatto che questo “Mil Gritos Tien La Noches” titolo originale di “Pieces” si apre nel 1947 mostrando un pennant dei “New England Patriots” (franchigia nata nel 1960 e che prima  del 1970 aveva un altro nome). Non è male, affatto, l’improvviso arrivo di un personaggio alla Bruce Lee che fa due mosse di kung-fu, per poi sparire subito, senza portare nulla alla storia, senza essere spiegato e inserito solo perché il produttore era impegnato anche con un film di arti marziali.

Queste sono solo poche e marginali stranezze, le migliori, lo zoccolo duro, restano legate all’assassino il quale, per citarne solo una delle tante, entra mascherato in un ascensore con tanto di motosega, ma senza farsi notare e soprattutto senza intimorire la sua futura vittima. Facile essere psicopatici in un Mondo così.

La cosa più strana e alla quale non riusciamo dare spiegazione è un’altra, cioè che il cast e la crew di quest’opera sono di tutto rispetto. A partire dal regista madrileno Juan Piquer Simon, scomparso nel gennaio del 2011, forte di una lunghissima carriera cinematografica tutt’altro di secondo piano e autore di una trilogia basata sui racconti di Jules Verne, la cui versione de “Il Viaggio Al Centro Della Terra” è passata alla storia.
Christopher George invece, uno dei protagonisti, attore di origine greca è stato un marine nonché interprete di numerosi spot televisivi, di altrettanti film (tra i quali “El Dorado” con John Wayne) e di serie televisive molto famose negli states come “Rat Patrol”. George qui è al suo penultimo film uscito nello stesso anno della sua morte.
Più o meno stessa fortunata carriera per Lynda Day George passata alla storia per la sua partecipazione alla serie “Mission Impossibile” che le valse un “Golden Globe”,  nonchè per la presenza  in altri telefilm come “Charlie’s Angels” e “Hardcastle & McKormic”.
Infine troviamo il caro Edmund Purdom un altro attore decisamente da sottolineare. Famoso negli anni cinquanta e sessanta grazie ai musical e al film “Sinhue L’Egiziano”, si trasferì in Italia dove continuò la carriera con i “Peplum”. Piano, piano scivolò nell’oblio, partecipando a diversi “B movie” italiani e a commedie leggere tra le quali possiamo segnalare “Fracchia Contro Dracula”. L’ultimo film di un certo spessore al quale Purdom ha partecipato è stato “I Cavalieri che fecero l’impresa” di Pupi Avati.
Il cast si completa con altri attori dal buon curriculum, tutti quanti invischiati in questa produzione un po’ americana, un po’ spagnola che racconta la storia di un mostro particolare e se vogliamo, in un certo senso originale.

Boston 1942, un bambino viene sorpreso dalla mamma mentre completa un puzzle con un una donna nuda. Redarguito dalla madre, il piccolo prende un’ascia e la uccide.
Molti anni dopo grazie al ritrovamento dei vestiti della donna, il “mostro” ormai adulto riapre la sua vecchia ferita. Torna in attività ma cerca questa volta di completare un puzzle in carne ed ossa (Ed Gein colpisce ancora!). Diverse studentesse di un campus, quindi, finiscono a pezzi. Sangue ed effetti speciali non tanto credibili, qualche nudo per accontentare lo spettatore maschio e una storia che, nonostante gli errori e le stranezze, si lascia seguire con divertimento. L’incredibile finale poi, vale il prezzo della visione di questo degnissimo “B Movie”.

english2

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Mil Gritos Tiene La Noche
Titoli Alternativi: Pieces (Italia, Usa), Chainsaw Devil (Paesi Bassi), Der Kettensägenkiller (Germania – video), Le cri du cobra (Francia-video) Le sadique à la tronçonneuse (Francia), One Thousand Cries Has the Night (indefinito) Pieces – Le sadique à la tronçonneuse (Canada), Pieces – Ta kommatia (Grecia)Temahismos (Grecia-DVD)
Nazione: Spagna, USA, Puerto Rico
Anno: 1982
Regia: Juan Piquer Simon
Cast: Christopher George, Linda Day George, Frank Brana, Edmund Purdom, Ian Sera, Paul L.Smith, Jack Taylor
Durata: 85′
Casa di Produzione: Almena Films, Film Ventures International (FVI), Fort Films

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.