The Legend of the 7 Golden Vampires

The Legend of the

7 Golden Vampires




 
Black Belt Vs Black Magic

Qualsiasi cosa vi venga in mente la trovate qui. Vampiri? Ci sono, già nel titolo. Zombi? Anche loro presenti. Arti marziali? Quante e come le volete. 
Questo “The Legend of the 7 Golden Vampires” è un gran contenitore dei più disparati generi, che non si fa nemmeno mancare ben due love story.
Forse distratto dalle tante influenze, ha una trama più lineare di una retta, spesso prevedibile e senza alcun colpo di scena. Un po’ come gli effetti speciali che presenta: incerti e banali fiotti di sangue e parti umane fatte a pezzi.


Ma nonostante tutto, dobbiamo ammettere che questa pellicola ha un suo fascino. Vuoi per quell’aurea anni settanta che mai l’abbandona, vuoi perché dietro a tutto ci sono sia l’indimenticabile “Hammer Film” che quei mattacchioni degli “Shaw Brothers”. Unione tra Asia ed Europa che spiega anche la presenza di così tanti generi.


Ultimo film della casa inglese sulle varianti di Dracula, che dal 1960 al 1974 hanno deliziato il pubblico e seconda opera sul principe delle tenebre senza il grande Christopher Lee (la prima fu “The Brides Of Dracula” ma non prevedeva il ruolo), che rinuncia alla parte dopo aver letto il c
Peter Cushingopione. Cosa che non fa invece, il buon Peter Cushing che con questa interpretazione è per la quinta volta Van Helsing.
L’attore inglese simbolo della “Hammer Film”, spesso antagonista di Lee o a volte di Vincent Price, visto anche in “Star Wars” come Grand Moff Tarkin, è il protagonista di questa storia nella quale combatte una congrega cinese di vampiri. 


Si vampiri cinesi! Scatenati nel lontano 1800 quando un cinese di un piccolo villaggio, si reca in Transilvania a chiedere aiuto a Dracula. Il re dei vampiri, più o meno accetta, ma s’impossessa dell’uomo e di conseguenza domina il villaggio con sette suoi emissari.
Anni dopo il Prof. Van Helsing gira le università del mondo tenendo lezioni su questa leggenda. Nessuno gli crede. Ma al termine dell’ennesima orazione
The Legend of the 7 Golden Vampiresviene avvicinato da un ragazzo che dice di essere del villaggio e che vuole ingaggiarlo come leader della missione per la liberazione del suo popolo.
Così Van Helsing, il figlio, un’avventuriera scandinava, il ragazzo e i suoi sette fratelli, partono per il lungo viaggio verso il piccolo centro. Per tutto il tragitto combattono con briganti e soprattutto con gli emissari dei vampiri, fino alla lunghissima resa dei conti finale rappresentata da un combattimento che sembra non finire mai. Come in tutte le storie che si rispettino Van Helsing incontra Dracula. Ma stranamente qui l’incontro dura veramente poco. La regia è affidata all’esperto Roy Ward Baker del quale ci siamo già occupati per uno dei suoi film più famosi, “The Vampire Lovers”.

The Legend of the 7 Golden Vampires Assieme a Peter Cushing troviamo David Chiang, figlio d’arte, e famosissimo attore asiatico interprete di centoventuno pellicole e vincitore di numerosi premi. Dopo una lunga carriera cinematografica ha iniziato un altrettanto lunga presenza nelle serie TV, che continua ancora oggi.
Julie Ege che interpreta la bellezza nordica Vanessa Van Buren, è stata considerata dalla “Ha
mmer Film”, con il quale ha lavorato diverse volte, il nuovo sex symbol degli anni settanta. A parte questa vittoria casalinga, ha vinto nel 1962 il titolo di Miss Norvegia e ha avuto una piccola parte in “007 A Servizio di Sua Maestà”. Dopo aver terminato la sua carriera artistica ha lavorato come infermiera ad Oslo è guarita da un tumore e purtroppo un altro le è stato fatale nel 2008.

english2

The Legend of the 7 Golden VampiresScheda Tecnica
Titolo Originale: The Legend Of The 7 Golden Vampires
Nazione: Uk/Hong Kong
Titoli Alternativi: 7 Brothers Versus Dracula, 7 Brothers and a Sister Meet Dracula (Indefinito), 7 Brothers of Dracula, 7 Golden Vampires, Seven Golden Vampires: The Last Warning, The Last Warning, The Legend of the Seven Golden Vampires  (UK), Die 7 goldenen Vampire (Olanda), Die sieben goldenen Vampire (Germania), Dracula and the Seven Golden Vampires, Qi jin shi (Singapore), Kung Fu contra los siete vampiros de oro (Spagna), Kung Fu-mysteriet, Legenden om 7 gyclone vampyrer (Danimarca), La légende des 7 vampires d’or (Francia), La leggenda dei 7 vampiri d’oro (Italia), Les 7 vampires d’or (Francia), Los siete vampiros de oro (Argentina), Oi 7 hrysoi vrykolakes (Grecia), Seitsemän vampyyrin legenda (Finlandia), The 7 Brothers Meet Dracula, The Legend of the 7 Golden Vampires, The Seven Brothers Meet Dracula  (USA), Van Helsing és a 7 aranyvámpír (Ungheria)
Regia: Roy Ward Baker

Cast: Peter Cushing, Julie Ege, David Chiang, Robin Stewart, Szu Shih, John-Forbes Robertson
Durata: 83′  
Casa di Produzione: Shaw Brothers, Hammer Film Productions

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.