Foxy Brown

Foxy Brown





Don’t mess aroun’ with Foxy Brown

Bella, implacabile e molto, molto, alla moda. Foxy Brown! Il personaggio femminile più influente del cinema di genere, il più famoso creato da Jack Hill e interpretato da Pam Grier.
Un personaggio che però fa scoppiare una “sfida” fratricida: meglio “Foxy Brown” o “Coffy”?
Perché Foxy nasce come sequel della “The Baddest One-chick hit-squad that ever hit town” con il titolo di “Burn, Coffy, Burn” ma diventa per volere della “American International Pictures” un capitolo a se stante, ufficialmente staccato, dal precedente film. Una scelta che obbliga a cambiare la sceneggiatura e a omettere, ad esempio, l’occupazione di Foxy.

È solo ufficialmente un film diverso però, perché il tema è lo stesso e l’eroina pure. Una donna (bellissima) in cerca di vendetta, che combatte contro un ambiente malavitoso, bianco, di droga e prostituzione.
La differenza sta nel fatto che Foxy è molto più pop e cambia vestiti (che oggi farebbero invidia a ogni amante del vintage) quasi in ogni scena. La confezione più patinata, la regina della “blaxploitation” meno in topless ma più sexy, hanno spinto probabilmente questo film verso un pubblico più ampio.
Foxy Brown A distanza di quasi quarant’anni, “Foxy Brown” è un film avvincente, compatto, non originale nel soggetto, ma molto gradevole.

Jack Hill gioca sul sicuro anche con il cast, nel quale ci sono il sempre dinoccolato Antonio Fargas e il minaccioso Sid Haig, accompagnati dall’esperto attore televisivo Peter Brown, da Kathryn Loder presenza fissa nel cinema di genere di quel periodo (la parte è stata scritta apposta per lei)  e soprattutto da Terry Carter noto al grande pubblico per essere un produttore e per aver interpretato il Sergente Joe Broadhurst nella serie TV “McCloud” e soprattutto (almeno per noi in Italia) il colonnello Tigh in “Battlestar Galactica”.

Tutti quanti al servizio della Regina Pam, avvolta nei suoi vestiti alla moda, scioltissima nelle movenze e accompagnata nuovamente da una grande colonna sonora, composta in questo caso da Willie Hutch, cantante, autore, produttore della Motown Records, che oltre aver scritto alcuni brani per i “Jackson 5”, Smokey Robinson e Marvin Gaye, ha anche realizzato alcuni commenti sonori per film della blaxploitation.Pam Grier, Antonio Fargas

Foxy Brown è la sorella di Link Brown (Antonio Fargas), un ragazzo invischiato in un brutto giro di droga. Foxy è anche fidanzata con Micheal (Terry Carter) ex poliziotto infiltrato al quale, dopo una missione viene rifatta la faccia (più il naso, diciamo) per renderlo irriconoscibile. Riconosciuto da Link e consegnato ai cattivi, Micheal viene ucciso, scatenando la voglia di vendetta di Foxy. Lei si finge prostituta per entrare nella banda e dopo essere stata scoperta, viene torturata ma riesce a salvarsi e a portare a termine la sua missione grazie alla sua rabbia, alla sua intelligenza e anche grazie all’aiuto di un gruppo di fratelli (molto simile alle “Pantere Nere”).
Un bel giro d’avvenimenti ripresi
(in circa venti giorni) da un Jack Hill  capace di dare il senso dell’azione e soprattutto capace di descrivere come non mai, i cattivi.
Pam GrierDifficile scegliere tra questo film e il suo predecessore, una scelta che però non sembra mettere in difficoltà lo stesso regista che nel DVD, dichiara di preferire “Coffy” e di aver lavorato qui con un budget stringato che la “AIP” non ha voluto ritoccare (500.000 dollari) e con pochissimo tempo a disposizione. Ma  soprattutto Hill dice di non amare particolarmente tutti i cambi di vestiti di Pam, anche se a conti fatti hanno avuto un notevole peso nel successo della pellicola.

Un film piacevole questo, che scorre via liscio senza momenti deboli, che ha influenzato una serie piuttosto ampia di altre pellicole, tra le quali, ovviamente c’è “Jackie Brown” di Tarantino, ma anche il nome di una rapper americana e una cantante giamaicana, senza dimenticare l’autobiografia di Pam Grier intitolata “Foxy: My Life in Three Acts”.

 

english2

 

 

SFoxy Browncheda Tecnica
Titolo Originale: Foxy Brown
Titoli Alternativi: Escape sangriento (Colombia, Perù), Foxy Brown, i mavri tigris (Grecia), Uma Mulher e… Peras! (Portogallo), Burn, Coffy, Burn! (USA, working title), Foksi Braun (Serbia)
Anno: 1974
Regia: Jack Hill
Cast: Pam Grier, Terry Carter, Antonio Fargas, Sid Haig, Peter Brown, Kathryn Loder, Harry Holcombe, Juanita Brown
Durata: 94′
Casa di Produzione: American International Pictures

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.