I Paranoidi

I Paranoidi



Regola 1 – Mai rispondere al telefono se sei dal barbiere
Regola 2 – Mai dire alla moglie che sei dal barbiere

Dimentica la pillola e sai cosa succede. Angoscia, paura, fastidio. Situazioni ripetitive. Dimentica la pillola e sai cosa succede. Paranoia.
La follia ci sta accanto ogni giorno. Ci dobbiamo convivere, che ci piaccia o no. E’ il messaggio di fondo, come dicono in questa intervista su “Nocturno”, del corto di Camillo Brena e Matteo Mercanti uscito pochi mesi fa. Due appassionati di cinema all’esordio, che ci mettono il cuore e la voglia di fare bene. E ci riescono.
Poco più di 30’ per una storia che ha il pregio di bucare lo schermo e far passare il senso di follia e paranoia. E lo fa innanzitutto con una trama circolare, piena di capovolgimenti, di cambi prospettiva e di cose apparentemente senza senso, con una colonna sonora perfetta (di Gianluca Misiti) che a volte trapana il cervello.

Una regia veloce e molto mobile completa, con una fotografia per buona parte molto chiara, un corto sicuramente interessante.
Già così “I Paranoidi” supera abbondantemente la prova. Ma bisogna aggiungere la presenza di Fabio Testi e di Enzo G.Castellari, che non hanno bisogno di presentazioni e sono la proverbiale ciliegina sulla torta.

Il bel Fabio è sempre in grandissima forma (fisica e artistica) e su di lui, che entra nel progetto quando ormai è tutto scritto, Mercanti riscrive e plasma la storia. Enzo G.Castellari, di certo migliore come regista che come attore è una “divertente” spalla che compie il suo dovere.

I due sono i protagonisti di una storia in cui un barbiere (Testi) che si dimentica di prendere la pillola inizia ad avere, paranoie e visioni nel suo piccolo negozio, mentre un cliente maleducato (Castellari) continua a ricevere telefonate, disturbando tutti e accrescono le turbe del primo. Gli ultimi minuti del corto, invece capovolgono tutta la situazione, con Fabio Testi che emerge come persona e attore, con un breve scorcio del suo passato e alle prese con un’avvenente ragazza vestita di rosso.
Non è tutto ciò che sembra, aggiungono i due registi nella già citata intervista, le situazioni si ribaltano si confondono. E loro senza confusione raggiungono un bell’obiettivo della storia.

I ParanoidiScheda Tecnica
Titolo originale: I Paranoidi
Nazione Italia
Anno: 2016
Regia: Camillo Brena e Matteo Mercanti.
Cast: Fabio Testi, Enzo G.Castellari, Marija Veljic
Durata: 31′
Pagina Facebook

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.