Delitto Passionale

Delitto Passionale

Sai un omicida non è quasi mai una persona del tutto normale.

Ci piacerebbe evitare di ripetere per l’ennesima volta che negli anni novanta si era persa la mano per il cinema di genere. Ma è l’unica cosa che descrive con precisione quest’ultimo film di Flavio Mogherini, (padre di Federica per la cronaca) regista, autore, scenografo di grande esperienza e bravura che s’imbarca in un giallo, poco più interessante di una fiction.
Ambientazione suggestiva, siamo a Sofia, cast di spessore (Testi, Bolkan), trama con buone intenzioni ma realizzazione che annulla tutte le cose positive, portandoci in una storia lenta e noiosa.

Milena, chiamata anche Sonia (Anna Maria Petrova) moglie di un noto impresario teatrale viene uccisa in una camera di hotel a Sofia dopo aver passato la notte con l’amante.
Di questo omicidio viene incolpato un vagabondo, mentre il marito Peter (Fabio Testi), la cognata Tania (Serena Grandi) si prendono cura di Ania la figlia malata e della lussuosa villa. La risoluzione del caso però non soddisfa il giovane ispettore Zanev, che dovrebbe essere anche una specie di alleggerimento comico, ma che in realtà è il più improbabile poliziotto dai tempi di “Giallo a Venezia”.Delitto Passionale

Tra un’indagine e un sospetto, Tania diventa attrice per uno spettacolo prodotto da Peter oltre che sua amante, indispettendo alcune colleghe (tra le quali Florinda Bolkan) e la figlia dell’uomo.
Un filone di trama che non fa altro che appesantire il tutto ma che ci porta a vedere la sempre bella Serena Grandi in tutto il suo splendore. E bisogna dire che le sue forme sono l’unico momento brillante di questo lavoro e che ci fanno anche dimenticare che sia molto facile capire chi è l’assassino.

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Delitto Passionale
Titoli Alternativi: В состоянии аффекта (Russia), Crime of Passion (Internazionale)
Anno: 1994
Regia: Flavio Mogherini
Nazione: Italia
Cast: Fabio Testi, Serena Grandi, Paul Martignetti, Vesela Dimitrova, Valcho Kamarashev, Anna Maria Petrova, John Armstead, Cesare Barro, Florinda Bolkan
Casa di produzione: Real Film, Rewind Film
Durata: 102’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.