Hasta el viento tiene miedo

Hasta el viento

tiene miedo

Uno nunca sabe lo que
quieren los muertos

Veloce come il vento, in ventiquattro minuti abbiamo già la storia piazzata e tutti i protagonisti bene in vista. E così, nei minuti centrali si scorgono momenti riempitivi che ci portano poi a una seconda parte in cui la storia torna a essere frizzante.
A parte questa fretta iniziale “Hasta el viento tiene miedo” (o nel titolo internazionale “Even the wind is afraid”) è un grazioso horror messicano di Carlos Enrique Taboada, icona del genere.

Questo è un film che nonostante i segni del tempo rimane gradevole ancora oggi, mostrando una certa capacità da parte del regista nel gestire la suspense. Taboada lavora molto bene sia con la musica composta di Raúl Lavista, un apprezzato compositore messicano, sia con la luce accrescendo il senso di ansia e terrore. A ciò vanno ancora aggiunte alcune soluzioni registiche degne di nota e leggeri momenti di rilievo, non dico comico ma umoristico e qualche sferzata sexy per gli anni in cui è stato realizzato.

Un horror di maniera, vecchio stile, che ci racconta la storia di Claudia e delle sue compagne.
Claudia soffre da un po’ di tempo di incubi, in cui sente voci e vede una strana figura di una ragazza, che le appare impiccata al soffitto nella scena che apre il film. Lei è un’alunna di un selettivo collegio, diretto dalla Signora Bernarda, una preside di ferro poco incline ai sentimenti. Le ragazze un giorno entrano nella torre del collegio, un posto vietato e come punizione sono obbligate a restare a scuola durante le vacanze. E di certo, la strana figura che Claudia dice di vedere continua a imperversare e si mostra anche alle altre alunne nelle notti in cui soffia un forte vento. È Lo spirito di Andrea un’allieva bravissima che si suicidò diversi anni prima e che ora è tornata per ottenere vendetta nei confronti di chi l’ha spinta al gesto estremo.
Un ottimo finale tra il sinistro e il grottesco chiude un film che a parte preparare palesamene la strada ai momenti horror, (togliendoci un po’ di sorpresa) è ancora oggi una piacevole visione. Un film da non perdere  (che ha avuto anche un remake nel 2007) e con un cast di primo piano per il cinema messicano.

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Hasta el viento tiene miedo
Titoli alternativi: Até o Vento tem Medo (Brasile), Даже ветер может бояться (URSS), Even the wind is afraid (USA,Internazionale)
Anno: 1968
Nazione: Messico
Regia: Carlos Enrique Taboada
Cast: Marga López, Maricruz Olivier, Alicia Bonet, Norma Lazareno, Renata Seydel, Elizabeth Dupeyrón, Rita Sabre Marroquín
Casa di produzione: Tauro Films
Durata: 88’

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.