Il sommergibile più pazzo del mondo

Il sommergibile

più pazzo del mondo

-Cassiodoro Giovanni sono io!
-Mecojoni
-Eh no! Una volta carino!

Il sempre caro Dogui che per i pochi che non lo sapessero è Guido Nicheli, interpreta un generale americano, doppiato per l’occasione, con accento yankee.
Direi che è una presentazione che indica già moltissimo di un film che ci fa immergere in un mare di trash. Ma se non vi basta Guido Nicheli americano, c’è Bombolo che cerca di consegnare ai protagonisti di questo film del 1982 di Mariano Laurenti, la famosa cartolina di chiamata al militare.
E direi che così, nei minuti iniziali è chiaro dove ci troviamo e cioè in una pellicola con gag al limite del barzelletta movie, già viste in passato e che peggiora col passare del tempo.

Andiamo con calma e iniziamo da un titolo che fa esplicito riferimento alla pessima traduzione di “Airplane!” che in Italia divenne l’arci noto “L’aeroplano più pazzo del mondo”.
Poi abbiamo un grande cast di caratteristi che oltre ai già citati Nicheli (in una piccola parte) e Bombolo, vede Enzo Cannavale, Gianni Ciardo, Giorgio Ariani, Ernesto Thole, Sergio Di Pinto, Vincenzo Crocitti, capeggiati da Felice Andreasi e arrapati dall’immancabile bella che in questo caso è Anna Maria Rizzoli.

“Il seno più bello d’Italia”
, qui si finge trans per aiutare il fidanzato e non farlo richiamare in servizio. Il trucco non funziona, sebbene mostri le tette ad Andreasi e finisce così in camerata per la gioia dei suoi commilitoni e per quella del pubblico che almeno ha un qualcosa di decoroso da vedere.
Questo variopinto gruppo di soliti coglioni in divisa è richiamato in marina per una “gara” contro un sommergibile americano e come detto i nostri ci deliziano di sketch che non funzionano, come il memorabile richiamo del capitano Andreasi che chiede ai suoi “siete pronti per la rivista?” “Sì”. E si mettono a ballare e a cantare.
Se siete tra quelli che pensate che la saga della dottoressa tra i militari è la cosa peggiore che avete visto è perché non siete incappati in questo film.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Il sommergibile più pazzo del mondo
Titoli alternativi: El submarino más loco del mundo (Spagna), Çilgin Denizalti (Turchia), Screwball Marines (UK), Das verrückteste U-Boot der Welt (Germania), Crazy Navy
Nazione: Italia
Anno: 1982
Regia: Mariano Laurenti
Cast: Anna Maria Rizzoli, Bombolo, vede Enzo Cannavale, Gianni Ciardo, Giorgio Ariani, Ernesto Thole, Sergio Di Pinto, Vincenzo Crocitti, Felice Andreasi, Guido Nicheli
Durata: 91’
Casa di produzione: Regency Productions

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.