Old

Old

It’s only a matter of time

Con tutta tranquillità questo potrebbe diventare il film di riferimento di vari complottisti. Uno scacco matto a chi governerebbe il mondo da parte di M. Night Shyamalan, che si ispira alla grafic novel “Château de sable”, scritta da Pierre-Oscar Levy e disegnata da Frederik Poetesche a quanto pare gli fu regalata dai figli e che subito lo colpì al punto di comprare immediatamente i diritti.

Direte: se è ispirata a una graphic novel, che colpa ne ha il regista di eventuali tesi complottiste che hai citato nelle prime righe? Beh il regista americano ha cambiato alcune cose, come il finale, ed è lecito pensare che abbia anche cavalcato l’onda di questi ultimi anni.
In ogni caso Shyamalan ci porta in un horror/thriller incentrato sul passare del tempo, inasprendo il tema, che già di suo (scusate, ma sono vecchio) è decisamente drammatico.

Il tutto si sviluppa attorno a un gruppo di turisti di un lussuoso resort che fanno una gita organizzata in una spiaggia famosa per la sua bellezza. Lì però si rendono conto di essere intrappolati e che soprattutto il tempo scorre molto più velocemente che altrove. Così tra tentativi di fuga inutili, i protagonisti devono fronteggiare il problema, tra inevitabili scontri.
Gael Garcia Bernal interpreta Guy sposato con Prisca (Vicky Krieps), una coppia in crisi, con figli che si concede un’ultima vacanza prima di un annunciatissimo divorzio. Rufus Sewell è invece Charles sposato con Chrystal (la modella Abbey Lee) ossessionata dall’aspetto fisico. E ancora una coppia asiatica e un rapper di nome Mid-Sized Sedan.

Interpreti piuttosto noti al servizio di un film che dispensa molta eleganza e soprattutto, ogni tanto, movimenti di macchina geniali. La mano di Shyamalan è senza dubbio la cosa migliore di un lavoro, in cui il “passare del tempo” non affligge solo i protagonisti ma anche la storia stessa. Minuto dopo minuto la vicenda diventa meno interessante, si perde nella spiaggia dove è ambientata inserendo intrecci prevedibili e situazioni che non portano a nulla. Il finale smaccatamente commerciale e soprattutto tirato all’inverosimile chiude il cerchio di un film che è una parabola discendente, esattamente come la vita dei suoi personaggi.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Old
Titoli alternativi: Viejos (Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Messico, Perù), Tempo (Brasile), В капана на времето (Bulgaria), Anormal (Canada), 诡老 (Cina), Ostarjeli (Croazia), Čas (Rep. Ceca, Slovenia), عجوز (Egitto), 詭老 (Hong Kong), Idő (Ungheria), ओल्ड (India), Zman (Israele), オールド (Giappone), Senatvė (Lituania), Presos no Tempo (Portogallo), Old: Prizonierii timpului (Romania), Время (Russia), اولد (Arabia), Stari (Serbia, Slovenia), 올드 (Corea del Sud), Tiempo (Spagna), 詭老 (Taiwan), Zamanda Tutsak (Turchia), Час (Ucraina), عجوز (UAE), Decrepit (Alternative title), Già (Vietnam)
Anno: 2021
Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Gael Garcia Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell, Abbey Lee, Nikki Amuka-Bird, Ken Leung, Francesca Eastwood
Casa di produzione:Universal Pictures (presents), Blinding Edge Pictures, Perfect World Pictures
Durata: 108’

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.