Veneciafrenia

Veneciafrenia

¡Es vuestra culpa!
¡Turistas de los cojones!

Non so se ve la ricordate, ma nel 1996 il gruppo ska veneziano Fahrenheit 451, pubblicò il brano “Uccidiamo il chiaro di luna” divenuto poi famosissimo grazie a un bellissimo video animato. Beh, se non ve lo ricordate andate a cercarlo, anche perché loro avevano messo in luce il fatto che Venezia era diventata un posto finto, gentrificato, venduto per soldi ai turisti che arrivano sulle grandi navi da crociera.
Non credo che Alex De La Iglesia abbia sentito questa canzone prima di scrivere con il fido Jorge Guerricaechevarría la sceneggiatura di questo film, ma, di fatto, il tema di fondo è proprio il turismo frenetico che colpisce la città della laguna. Da lì il gioco di parole del titolo.

Prodotto in collaborazione con Amazon Studios e parte di un progetto più ampio, ci troviamo nel campo preferito del regista spagnolo, cioè in un thriller/horror con sfumature assurde e fantastiche, che non dimentica la critica sociale (non solo per i turisti sulle navi da crociera).
Venezia, inutile da dire, si presta parecchio per un thriller/horror soprattutto nel suo periodo carnevalesco e De La Iglesia ci mette pure la “maledetta” isola di Poveglia, ma alla fine non sfrutta appieno queste potenzialità e soprattutto le sue capacità di regista, non affondando fino in fondo nella storia e lasciando addirittura alcune linee narrative aperte.
Non c’è dubbio, la quantità di sangue e horror è come sempre forte e piena di humor nero e il ritmo del film è intenso dall’inizio alla fine, ma sembra un prodotto più facile, più commerciale. Superficiale.

Non un brutto film alla fine, ma di certo non il migliore della vasta e stralunata filmografia del regista spagnolo, che qui ricorda in piccoli momenti “Hostel” e anche “No grazie, il caffè mi rende nervoso”, del 1982 con Troisi e Arena.

Come già detto ci troviamo a Venezia durante il carnevale, dove un gruppo di turisti spagnoli decide di fare una festa di addio al nubilato. Accolti dalle proteste dei locali contro le navi da crociera, il gruppo incontra uno strano tizio vestito con una maschera del carnevale. E poi, invitati a una festa da un altro strano uomo mascherato da “dottore della peste nera”, uno di loro scompare.
Come sempre la polizia dubita, ma tra folklore e attualità (e horror) c’è chi indaga su questo strano caso.

Cast internazionale con Ingrid García Jonsson, Silvia Alonso, Alberto Bang, Enrico Lo Verso e Cosimo Fusco.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Veneciafrenia
Titoli alternativi: ベネシアフレニア (Giappone), Венецияфрения (Russia), 베네치아프레니아 (Corea del Sud),
Anno: 2021
Nazione: Spagna
Regia: Alex De La Iglesia
Cast: Ingrid García Jonsson, Silva Alonso, Alberto Bang, Enrico Lo Verso, Cosimo Fusco, Goize Blanco, Nicolás Illoro, Caterina Murino
Durata: 99’
Casa di produzione: Amazon Studios, Elio film, Mogambo

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.