Seksmisja

Seksmisja

Kieslowky, Wajda e ci mettiamo di riflesso anche Polansky. L’ottimo cinema polacco di grandi registi e intensi film d’autore si trova tra i suoi episodi più riusciti ed amati questo “Seksmisja”, traducibile in “Sex Mission”. Titolo sospetto, per un film girato in tempi non sospetti. 1984.
Uno sci-fi tra il comico e il sexy. Molto strano, molto sospetto che un così banale soggetto abbia generato un film di culto, che il pubblico polacco a seguito sondaggio ha incoronato come il più bel film degli ultimi trent’anni.
Il trucco c’è, ma non si vede. E diciamo subito che “Seksmisja” non meriterebbe di stare in questo blog di “B Movies”, perchè dopo averlo visto ci si rende conto che questa pellicola di Juliusz Machulski è un capolavoro di raffinata intelligentSeksmisjae satira.

Un film che è sexy, comico e sci-fi, ma che nasconde con grande abilità una critica all’allora società polacca, cioè al regime comunista. Non a caso ebbe qualche problema di censura e non a caso la carriera di Machulski continuò con la stessa chiave, facendolo diventare uno scomodo ma amatissimo regista.
“Seksmisja” riesce nell’intento di descrivere e criticare una società nella quale i cittadini sono soggiogati da un regime che mente e nega primarie libertà.
Esagera veramente troppo però, nel descrivere “l’altra parte” che appare perfetta in ogni suo aspetto. Mentre…beh…lo sappiamo. Ma questo è l’unico difetto per una pellicola che nella sua satira mette scene demenziali e sexy che alleggeriscono il contesto e allontano i soliti “sospettosi”. Ci sarebbe piaciuto vedere un po’ più di gioco comico tra i due protagonisti, uno sviluppo maggiore dei personaggi, ma questo proprio per fare i precisi.
La storia di “Seksmisja” inizia già nel futuro. Cioè nel 1991 che col senno di poi non avrebbe più avuto il sistema socialista. Lontano da saper leggere neSeksmisjal futuro Machulski piazza due volontari che si sottopongono a un esperimento di ibernazione, pensato dal solito scienziato portatore di handicap (Hawkins ha ispirato anche i polacchi!).
I due però invece di svegliarsi pochi anni dopo, si ritrovano nel 2044 scoprendo presto che la società da loro conosciuta è stata soppiantata da un regime femminile, nel quale gli uomini sono vietati, banditi, cancellati dalla storia e soppiantati da un preciso processo di partogenesi. Questa civiltà femminile vive in un enorme grattacielo interrato ben protetto dall’apocalittico mondo esterno pieno di radiazioni.
Dopo vari tentativi di convincere il regime della propria bontà e soprattutto dopo aver cercato la fuga, in maniera comica, riescono con l’ausilio di una “rivoltosa” a fuggire e a vedere la realtà  occultata dal regime nonché le bugie dello stessSeksmisjao.
Vari e sottili paragoni con la società dell’epoca sono presenti nella pellicola. Dalla riunione del “partito” (“The Ligue”) alle vicende di Lech Walesa e il suo salto del muro e ovviamente al muro di Berlino. Ricordiamoci sempre che siamo nel 1984.
Altra chiave di lettura, si può trovare più superficialmente nel conflitto tra sessi,  anche se rappresenta un obiettivo secondario.Nel cast troviamo Olgierd Łukaszewicz e Jerzy Stuhr due vere e proprie star nel loro paese, dove rivestono ruoli istituzionali nel cinema polacco oltre ad aver vinto numerosi premi anche all’estero. Nell’ampio campionario femminile emerge Beata Tyszkiewicz la “first lady” del cinema polacco, che ha avuto l’onore di lavorare con i migliori registi del suo paese.



english2
SeksmisjaScheda Tecnica
Titolo Originale: Seksmisja
Titoli Alternativi:  Sex Mission (Spagna, Germania) Новые Амазонки  (Russia), Sexmission (Internazionale), Sulatetut miehet (Finlandia), Szexmisszió (Ungheria), Uppdrag sex (Svezia)
Anno: 1984
Regia: Juliusz Machulski
Nazione: Polonia
Cast: Olgierd Lukaszewicz, Jerzy Stuhr, Bozena Stryjkówna,     Boguslawa Pawelec, Hanna Stankówna, Beata Tyszkiewicz, Ryszarda Hanin
Durata: 120′
Casa di Produzione: Zespól Filmowy “Kadr”
Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.