Sheba Baby

Sheba Baby


Hotter ‘N’ “Coffy” Meaner ‘N’ “Foxy Brown”

Più calda di “Coffy”, più cattiva di “Foxy Brown”, dice la locandina di “Sheba Baby”, ambizioso episodio della blaxploitation. Alla regia l’interessantissimo William Gilder che in una breve e sfortunata carriera riesce a generare succulenti b movie, a far incazzare le major (con “Abby” presunto plagio di “The Exorcist”) e realizzare film di grande successo al botteghino come “Grizzly” e “The Manitou”, suo ultimo lavoro concluso poco prima di morire in un incidente aereo. Indubbiamente un bel personaggio che amava occuparsi quasi in toto dei suoi lavori, scrivendo la sceneggiatura e/o producendo e che qui cerca di sfruttare il filone aurifero della blaxploitation. Anzi, per meglio dire della regina Pam Grier. La “American International Pictures” una garanzia per il genere, produce una pellicola che non fallisce i suoi scopi commerciali, ma che è decisamente inferiore ai colossi citati nel poster e al degnissimo avversario “Cleopatra Jones”.Sheba Baby

“Sheba Baby” non è comunque un brutto film. È una storia divertente che utilizza tutti gli stereotipi del genere. L’eroina bella seducente e implacabile, i cattivi senza scrupoli e le povere vittime indifese e strappa lacrime.
Il difetto di questo film del 1975 è che non sfrutta fino in fondo le caratteristiche appena elencate. Pam Grier è seducente ma molto abbottonata, si allude al sesso ma non si vede nulla e il “casus belli” è lontanissimo dai potenti intrighi di droga e prostituzione visti nei migliori esempi della blaxploitation. Gilder rimedia offrendoci un po’ di esplosioni, qualche rissa e una buona regia. E soprattutto una colonna sonora che alza notevolmente il giudizio grazie alla presenza di Barbara Mason una star del R&b/Soul.

Sheba BabySheba baby, interpretata da Pam Grier è un’investigatrice privata che lascia Chicago per tornare nel natio Kentucky dove una banda di malviventi minaccia duramente l’anziano padre. A parte cercare di farla saltare in aria con un’auto bomba i cattivi riescono a piegare la volontà del padre a comprare la sua attività commerciale e infine a ucciderlo. Qui scatta la tremenda e classica vendetta della nostra eroina che aiutata da un ex fidanzato (interpretato da Austin Stoker) fa fuori la banda criminale.
E se pensate che alla fine lei ritorni tra le braccia del suo ex, vi sbagliate di grosso, perché essendo una donna forte e indipendente, è padrona del suo destino.

english2

Sheba BabyScheda Tecnica
Titolo Originale: Sheba Baby
Titoli alternativi: Amenaza en Chicago, Sheba Shayne (Spagna), Tromokrates ton poleon (Grecia), Sheba, édes! (Ungheria), Supersexy hevner (Norvegia), Sheba Baby, a Pantera Negra do Harlem (Portogallo)
Anno: 1975
Nazione: USA
Regia: William Gilder
Cast: Pam Grier, Austin Stoker, D’Urville Martin, Rudy Challenger, Dick Merrifield, Christopher Joy, Charles Kissinger
Durata: 89′
Casa di produzione: Mid-America Pictures, American International Pictures (AIP)

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.